Torta di pasta brisè con bietoline, brie e julienne di pera conference.
Ingredienti:
- Bietoline 2 mazzi da 450g. l'uno
- Cipolotti/Scalogno 2
- Zucchinetta genovese 1
- Brie (una formetta triangolare) 200g.
- Pera conference 1 (non troppo matura)
- Pinoli 2 cuc.ni
- Pasta brisè 1 rotolo
- sale
- pepe ( io uso la fantasia di pepi....)
- noce moscata
PREPARAZIONE:
- Tagliare finemente i cipollotti e farli rosolare in olio d'oliva, per un minuto scarso, in una padella molto capiente o, meglio, in un wok.
- Aggiungere le bietoline già pulite e tagliate in 3 o 4 parti, rigirandole insieme alle cipolle a fuoco vivo, salare e coprire abbassando notevolmente la fiamma. Tenere in cottura per 10 minuti.
- Tagliare la zucchinetta a dadini molto piccoli. Aggiungere la zucchina, dopo i 10 minuti di cottura delle bietoline, alle medesime e dopo qualche minuto, spegnere la fiamma.
- Pulire il brie, privandolo della buccia (lo so che è buona, ma in questo piatto non risulterebbe molto gradevole) e tagliarlo a pezzetti piccoli.
- Tagliare, dopo averla privata di torsolo e semi, la pera a julienne lasciandovi la buccia.
- Unire la pera e il brie agli altri ingredienti in padella, approfittando del calore e dell'umidità che questa conserva. Aggiustare di sale, se necessario, e spolverare pepe e noce moscata.
- Srotolare la pasta brisè dentro una pirofila della sua stessa forma.
- Versare il ripieno, facendo scolare a parte un po' di liquido che le bietoline rilasciano durante la cottura in padella, all'interno della pasta brisè.
- Aggiungere, cospargendoli in modo uniforme, i pinoli e, se piace, spolverare con un po' di parmigiano grattugiato la superficie del ripieno.
- Rimboccare il bordo, tagliando la carta in eccesso.( Mi riferisco alla carta dentro cui è arrotolata la pasta brisè che, come molti già sanno, funge anche da carta forno/frigo)
- Infornare per 20/30 min. a 180 gradi.
Sinestesia: http://www.youtube.com/watch?v=TmsBrfE6cG0
Nessun commento:
Posta un commento