Bocconcini di manzo glassato al brandy con bacche di ginepro e foglia d'alloro .
Ingredienti (x 2 persone):
- Spezzatino di manzo o in alternativa di bovino di I scelta 350 g.
- Burro 50/70 g.
- Brandy 2 dita di un bicchiere (per gli amatori anche tre).
- Alloro 1 foglia grande
- Bacche di ginepro 7
- Farina"00" 50 g.
- Olio
- Sale
- Pepe ( fantasia di pepi o altrimenti usare o il verde o il bianco o il rosa....vietato il nero!)
- Dado vegetale 2 pizzichi (lo so che molti non ne condividono l'uso, io scelgo quello in polvere che, quando è necassario, rafforza il sapore senza coprirlo ed è facilmente dosabile,insomma, non fa strafare...)
- Asciugare bene con un foglio di scottex (si dovrebbe chiamare "carta assorbente da cucina", ma il tempo di pronunciare tutta la definizione ti basta per fare bruciare qualcosa sul fuoco...scottex è universale e soprattutto rapido!) ogni singolo pezzo di carne.
- In un foglio di carta forno disporre la farina con due prese di sale e farvi rotolare i pezzi di carne, assicurandosi che siano ricoperti su tutti i lati da un velo di farina.
- In una padella di grandezza media fare fondere il burro a fuoco medio.
- Riporre delicatamente la carne in padella, dopo che il burro si è completamente fuso,alzare leggermente la fiamma e con l'aiuto di una pinza da cucina o di due cucchiai di legno rigirare i bocconi facendo dorare bene in modo omogeneo tutti i lati (questa operazione,molto meno noiosa di quello che sembra, permette di mantenere l'umidità interna della carne lasciando questa, a fine cottura, tenera e rosa all'interno e dorata e croccante in superficie).
- Aggiungere un po' di olio di oliva, l'alloro, il pepe,le bacche di ginepro e il brandy (facendo sfumare quest'ultimo).
- Abbassare la fiamma e coprire, controllare spesso (continuando a girare la carne per mantenere la cottura su tutte le superfici).
- Dopo 5 o 7 minuti aggiungere il dado e un dito d'acqua (da bere), continuare a girare per un minuto e coprire.
- Dopo 3/4 minuti, con una forchetta,bucherellare i bocconi per accertarsi della cottura...la cottura ideale si raggiunge nel momento in cui la maggior parte di umidità, data dal sangue rilasciato dalla carne stessa, che fuoriesce dai buchini raggiunge una colorazione rosa pallido. E' sempre meglio più al sangue che troppo cotta...basta qualche minuto in più sul fuoco ed è fatta.
- Alzare la fiamma e dopo 5 secondi spegnere.
- Poggiare su un piatto prima i bocconcini e poi irrorarli con la glassa.
Sinestesia:
non ho capito la seconda sinestesia...
RispondiEliminaanonimo assaggiatore
Caro anonimo assaggiatore la seconda sinestesia racchiude il significato della giornata del 13 febbraio...giorno in cui tutte le donne (e non solo) d'Italia e le italiane nel mondo sono scese in piazza per manifestare il loro malessere e rivendicare la loro forza.
RispondiElimina