Slices di petti di pollo con panatura croccante al ginger e salsa barbecue home made.
Ingredienti (x 4 persone):
- Petto di pollo 750 g.
- Farina "00" 50/70 g.
- Uova 2
- Pan grattato 150 g. ( anche 200...meglio abbondare)
- Sale
- Pepe ( fantasia)
- Zenzero 1 cuc.
- Prezzemolo qualche ciuffetto per decorare
- Arancia 1
- Limone 1/2
- Aceto balsamico 1/2 bicchiere
- Ketchup 3/4 bicchiere
- Tagliare il pollo a strisce irregolari e non troppo sottili.
- Praparare 1 foglio di carta forno su cui versare la farina, con due prese di sale e di pepe, una ciotola con le uova sbattute ( io prima monto a neve gli albumi e poi aggiungo i tuorli), infine un'altro foglio con il pan grattato mischiato al cuc di zenzero ( salare anche questo con 2 prese di sale.
- Infarinare,intingere nell'uovo e panare ogni singola striscia di pollo su tutta la superficie.
- Preriscaldare il forno a 200 gradi.
- Al termine dell'operazione disporre i pollo dentro una teglia , foderata di carta forno non prima di versare 3 cuc. d'olio sul fondo della carta forno facendolo distribuire su tutta la superficie.
- Infornare per 15/ 20 min. girando le strisce sull'altro lato a metà cottura (questa risulterà uniforme e renderà la panatura croccante).
- Servire, a cottura ultimata, con prezzemolo tritato fresco.
- Durante la cottura del pollo stemperare in una ciotola il succo d'arancia (basta spremerla con la mano utilizzando l'altra mano come filtro per non fare cadere gli ossicini) e del mezzo limone con l'aceto balsamico e il Ketchup ( la consistenza della salsa non deve essere né troppo liquida né densa.....io non l'ho aggiunto, ma si può correggere l'acidità con uno o due cuc.ni di zucchero)
- La salsa secondo me va servita calda o quantomeno tiepida...per esempio: io ho versato il contenuto in un pentolino che ho messo in forno sfruttando il "fine cottura" del pollo...per poi riversarlo in una salsiera che ho portato direttamente a tavola!
Sinestesia:
1) Very Rothko
2) Mad for Mad
3) La bout..tto lì.
4) The body of proof...
Nessun commento:
Posta un commento