MEET THE EDITOR IN CHEF - Sarah

La mia foto
Sarah prepara le sue pietanze ispirandosi a visioni, previsioni e incontri sinestesici. Questo Blog e' il suo diario culinario nonchè personalissimo ricettario visivo. Alla fine di ogni ricetta si trova la sinestesia!NOW "LOOK EAT"...READ MY RECEPIES IN ENGLISH (AT THE END OF SYNESTHESIAS LIST)! Definizione Sinestesia: http://it.wikipedia.org/wiki/Sinestesia_%28psicologia%29

lunedì 7 marzo 2011

We all eat my Yellow Gelatin!


Ciambella di gelatina all'arancia.


Ingredienti ( x 8 persone):
  • Arance da spremere 2 1/2- 3 kg. ( 1 l. di succo filtrato!!!..io uso arance tarocco biologiche)
  • Limoni 2
  • Gelatina in fogli 2 buste pane angeli ( 12 fogli in tutto)
  • Zucchero 220 g. ( io non amo il troppo zucchero nei dolci perché tende a coprire ed uniformare il sapore della pietanza,in questo caso tutto dipende dalla dolcezza delle arance...comunque per 1 l. di succo non superare i 250 g. di zucchero)
  • Arance di qualsiasi tipo per la guarnizione 2 o 3
PREPARAZIONE :
  1. Spremere le arance fino ad arrivare ad una quantità di succo filtrato di 1 l. , aggiungere anche il succo di 2 limoni.
  2. Mettere a bagno in in un contenitore di acqua fredda corrente i fogli di gelatina.
  3. In una pentola di grandezza media versare il tutto succo degli agrumi e accendere il fuoco a bassa intensità, quando il succo comincerà a intiepidirsi versarvi lo zucchero e cominciare a mescolare per farlo sciogliere completamente.
  4. Quando tutto lo zucchero si sarà sciolto, aggiungere uno per uno i fogli di gelatina non prima di averli strizzati bene ( sempre uno per uno e fuori dalla pentola!!!...direttamente sopra il contenitore dove sono stati messia bagno.) e continuare a mescolare.
  5. Quando anche tutti i fogli di gelatina si saranno sciolti ed il cuc. di legno che usiamo per mescolare il contenuto della pentola una volta, emergendo dal liquido risulta essere leggermente velato, spegnere il fuoco.
  6. Versare immediatamente la gelatina in uno stampo di qualsiasi forma o in stampini piccoli.
  7. l'addensamento della gelatina è un processo che ha bisogno di tempo per cui io generalmente la preparo la sera prima ( 12 ore sono ideali...di cui 2 a temperatura ambiente per il raffreddamento de liquido ed il resto del tempo in frigo, coprendo la gelatina con la pellicola.)
  8. La parte più complicata e sformare la gelatina dallo stampo,perché più grande è questo più noiosa è l'operazione, ma non bisogna scoraggiarsi!
  9. Poggiare lo stampo dentro un contenitore con dell'aqcua calda in modo che a contatto con il calore la gelatina, in 2/3 minuti ,cominci a sciogliersi pian piano staccandosi così dalle pareti dello stampo.....a questo punto dopo aver coperto lo stampo con un piatto di un diametro uguale o meglio se più grande, tenere con una mano la base del piatto e con l'altra all'opposto la base dello stampo...1...2...3...e con decisione capovolgere lo stampo sul piatto per farvi poggiare la gelatina...sformare delicatamente...ed è fatta.
  10. Decorare a piacere con frutta...o semplicemente con qualche fetta d'arancia prevedendo 2 arance in più (di bell'aspetto mi raccomando!)  per la decorazione...come ho fatto io!
  11. Ne vale veramente la pena....Figurone!

                                         


Sinestesia: 


1 commento:

  1. Le ho fatte in occasione di un compleanno e sono buonissime proprio per la delicatezza! Sono piaciute a tutti gli invitati!

    RispondiElimina