MEET THE EDITOR IN CHEF - Sarah

La mia foto
Sarah prepara le sue pietanze ispirandosi a visioni, previsioni e incontri sinestesici. Questo Blog e' il suo diario culinario nonchè personalissimo ricettario visivo. Alla fine di ogni ricetta si trova la sinestesia!NOW "LOOK EAT"...READ MY RECEPIES IN ENGLISH (AT THE END OF SYNESTHESIAS LIST)! Definizione Sinestesia: http://it.wikipedia.org/wiki/Sinestesia_%28psicologia%29

martedì 15 marzo 2011

Torta "la coperta"

  Torta salata di pasta brisè ripiena di porri, zucchinette, scamorza affumicata e cacio.

Ingredienti ( x 8 persone):
  • Pasta brisè 2 fogli (uno per la parte inferiore ed uno per la copertura)
  • Porri 2 grandi
  • Zucchinette 4 medio grandi
  • Scamorza affumicata 70 g.
  • Cacio fresco 70 g.
  • Noce moscata
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Sale
  • Burro 1 noce
 PREPARAZIONE:
  1. Pulire i porri levando le estremità e la superficie esterna, poi sciacquarli e tagliarli a rondelle non troppo spesse.
  2. Pulire le zucchinette e tagliare anche queste a rondelle sottili.
  3. Riscaldare dentro un wok o una padella o un tegame capiente dell'olio e una volta scaldato aggiungere i porri, a fiamma alta rigirarli, aggiungere un po' d'acua e coprire abbassando la fiamma.
  4. Dopo 4 minuti circa aggiungere le zucchinette aumentando la fiamma, abbassarla dopo qualche secondo e coprire, no prima di avere aggiustato con il sale o con del dado ( ma senza esagerare, perché ci sono dei formaggi molto gustosi che vanno ad amalgamarsi con la verdura a fine cottura).
  5. Tenere sul fuoco per 10 minuti circa sempre a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto.Spegnere il fuoco.
  6. Tagliare a dadini i formaggi.
  7. Ricoprire con la pasta brisè una teglia lasciando sotto la carta forno/frigo della confezione.
  8. Unire i formaggi ai porri e alle zucchinette mescolando il tutto e facendoli ammorbidire, sfruttando il calore della padella.
  9. Versare il ripieno sulla sfoglia cercando di distribuirlo in modo omogeneo su tutta la superficie.
  10. Coprire con l'altra sfoglia il ripieno e rimboccare i bordi della sfoglia superiore con quella inferiore cercando di arricciarli in modo esteticamente convincente ( l'importante è che le due sfoglie aderiscano evitando fuoriuscite del ripieno, bucherellare con uno stecchino o con le punte di una forchetta qua e là la superficie della torta (così l'umidità in eccesso interna del ripieno evaporerà).
  11. Accendere il forno a 180 gradi e sfruttarne il calore mettendo in una ciotolina 1/2 bicchiere d'acqa con un'abbbondante noce di burro che grazie al calore comincerà a fondersi.
  12. Dopo un paio di minuti ( senza scottarsi...utilizzare il guanto da cucina!!!) estrarre la ciotolina dal forno e con un pennellino amalgamere acqua e burro e spennellare la mistura delicatamente su tutta la superficie della torta.
  13. Infornare la torta per 30 minuti circa.





                                                    

              

 

Sinestesia:
    2)Pic Nic
    3)Mai senza
    4)Maya 

Nessun commento:

Posta un commento