Torta salata di pasta brisè ripiena di porri, zucchinette, scamorza affumicata e cacio.
Ingredienti ( x 8 persone):
- Pasta brisè 2 fogli (uno per la parte inferiore ed uno per la copertura)
- Porri 2 grandi
- Zucchinette 4 medio grandi
- Scamorza affumicata 70 g.
- Cacio fresco 70 g.
- Noce moscata
- Olio extra vergine d'oliva
- Sale
- Burro 1 noce
- Pulire i porri levando le estremità e la superficie esterna, poi sciacquarli e tagliarli a rondelle non troppo spesse.
- Pulire le zucchinette e tagliare anche queste a rondelle sottili.
- Riscaldare dentro un wok o una padella o un tegame capiente dell'olio e una volta scaldato aggiungere i porri, a fiamma alta rigirarli, aggiungere un po' d'acua e coprire abbassando la fiamma.
- Dopo 4 minuti circa aggiungere le zucchinette aumentando la fiamma, abbassarla dopo qualche secondo e coprire, no prima di avere aggiustato con il sale o con del dado ( ma senza esagerare, perché ci sono dei formaggi molto gustosi che vanno ad amalgamarsi con la verdura a fine cottura).
- Tenere sul fuoco per 10 minuti circa sempre a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto.Spegnere il fuoco.
- Tagliare a dadini i formaggi.
- Ricoprire con la pasta brisè una teglia lasciando sotto la carta forno/frigo della confezione.
- Unire i formaggi ai porri e alle zucchinette mescolando il tutto e facendoli ammorbidire, sfruttando il calore della padella.
- Versare il ripieno sulla sfoglia cercando di distribuirlo in modo omogeneo su tutta la superficie.
- Coprire con l'altra sfoglia il ripieno e rimboccare i bordi della sfoglia superiore con quella inferiore cercando di arricciarli in modo esteticamente convincente ( l'importante è che le due sfoglie aderiscano evitando fuoriuscite del ripieno, bucherellare con uno stecchino o con le punte di una forchetta qua e là la superficie della torta (così l'umidità in eccesso interna del ripieno evaporerà).
- Accendere il forno a 180 gradi e sfruttarne il calore mettendo in una ciotolina 1/2 bicchiere d'acqa con un'abbbondante noce di burro che grazie al calore comincerà a fondersi.
- Dopo un paio di minuti ( senza scottarsi...utilizzare il guanto da cucina!!!) estrarre la ciotolina dal forno e con un pennellino amalgamere acqua e burro e spennellare la mistura delicatamente su tutta la superficie della torta.
- Infornare la torta per 30 minuti circa.
Sinestesia:
2)Pic Nic
4)Maya
Nessun commento:
Posta un commento