MEET THE EDITOR IN CHEF - Sarah

La mia foto
Sarah prepara le sue pietanze ispirandosi a visioni, previsioni e incontri sinestesici. Questo Blog e' il suo diario culinario nonchè personalissimo ricettario visivo. Alla fine di ogni ricetta si trova la sinestesia!NOW "LOOK EAT"...READ MY RECEPIES IN ENGLISH (AT THE END OF SYNESTHESIAS LIST)! Definizione Sinestesia: http://it.wikipedia.org/wiki/Sinestesia_%28psicologia%29

giovedì 3 marzo 2011

Baby White




Budino alla crema di latte con colata calda al fondente di cioccolato.

Ingredienti ( x 8 persone):
  • Latte 1 l ( meglio se è latte intero)
  • Amido per dolci 100 g.
  • Zucchero 100 g.
  • Scorza di 1 limone biologico
  • Cioccolato fondente 50-60% 70 g.
  • Acqua da bere 1/2 bicchiere
PREPARAZIONE:
  1. Versare il latte dentro un pentolino di media grandezza, versarvi l'amido e con l'aiuto di un cuc. di legno ( io lo faccio con le mani....come fa la mia saggia nonnina, è più rapido e si ha la certezza di avere sciolto bene l'amido)e sciogliere tutto l'amido a freddo.
  2. Mettere sul fuoco il pentolino, a fiamma bassa cominciare a riscaldare il latte mescolandolo con un cuc. di legno o con una spatola di silicone seguendo movimenti costanti e concentrici , per evitare la formazione di grumi da parte dell'amido.
  3. Continuando a mescolare aggiungere una striscia di scorza del limone e lo zucchero.
  4. Continuare a mescolare finché il liquido non comincia ad addensarsi , a questo punto (raggiunta la giusta consistenza che assomiglia a quella della besciamella) spegnere la fiamma, e estrarre la scorza del limone.
  5. Versare o in uno stampo grande, o in vaschette o (come ho fatto io) negli stampini di alluminio ( ne ho riempiti 8!) a fare raffreddare a temperatura ambiente....se non si consumano in giornata, metterli in frigo. 
  6. In un pentolino fare sciogliere il cioccolato spezzettato con l'acqua, a fiamma bassa, mescolandolo di tanto in tanto e tenendolo d'occhio per evitare che si bruci.
  7. Dopo avere sformato il budino ( io faccio scorrere dell'acqua corrente calda sui lati delle vaschette d'alluminio, girandole per fare bagnare tutta la circonferenza, così al momento di capovolgerle le sformo con grande facilità.... ) versarvi sopra la cioccolata calda!                                                               
                                                              
       
                       


 
Sinestesia:
1)  white and day
2) Smart
3) White strips
4) Woody

    4 commenti:

    1. la messa a fuoco non rende il gustier

      le bongustier

      RispondiElimina
    2. ...lo so....il gustier è collaudato, ma lo shooting è in progress!!!

      RispondiElimina
    3. ma soprattutto è temibilie per il girovita del bustier... così candido e dolce e fremente al contatto della calda salsa al cioccolato...3°piano

      RispondiElimina