Cous Cous speziato di verdure con maiale e pollo.
Ingredienti (x 4 persone):
- Cous Cous 350 g. ( è quello precotto...sono sincera)
- Brodo vegetale 1 l.
- Maiale tocco di filetto da 320 g.
- Pollo cosciotto da 420 g.
- Sedano 1 costa grande
- Carote 3 medio grandi
- Zucchine genovesi 3 di media grandezza
- Patate nuove 4 di media grandezza
- Pomodorini 6
- Cipolla fresca 1
- Chiodi di garofano
- Zenzero ( fresco o in polvere)
- Paprika dolce
- Curry
- Cumino in polvere
- Tagliare il tocco di maiale a pezzi (come uno spezzatino) privandolo del grasso in eccesso.
- Mettere a bagno il cosciotto di pollo, privandolo della pelle e di residui grassi.
- Pulire e tagliare le verdure a pezzi (non piccoli)
- In una casseruola molto capiente mettere a rosolare in abbondante olio la cipolla tagliata a fette non troppo sottili, aggiungendo un goccio d'acqua e coprendo fare cuocere 3 minuti a fuoco basso.
- Aumentare la fiamma e aggiungere le carni facendole rosolare su tutte la superfici.
- A questo punto aggiungere tutto il resto delle verdure e aggiungere un bicchiere d'acqua da bere, salare o (come fatto io) spolverare 2 misurini colmi di dado granulare vegetale.
- Girare continuamente le verdure e aggiungere 4 chiodi di garofano ( io uso infilzarli dentro le patate), un cuc.no di zenzero, uno di curry, 1/2 di paprika dolce e 1 e 1/2 di cumino ( attenzione...se le spezie provengono da un mercato orientale o da un negozio indiano....bisogna andarci piano....)
- Coprire e a fiamma media fare cuocere continuando a mescolare di tanto in tanto gli ingredienti per farli insaporire e cuocere in modo uniforme...per circa 20 minuti( l'importante è controllare la cottura della carne....per cui ogni tanto è necessario punzecchiarla).
- A parte in una pentola preparare il brodo vegetale (o con il dado o con 1 cipolla,1 carota, 1 costa di sedano)
- Per la cottura del cous cous seguire le indicazioni dello scatolo...alla lettera, utilizzando il brodo vegetale!L'importante è comunque che il cous cous venga ben sgranato e saporito.( aggiungere al cous cous 1/2 cuc.no di curry, 1/2 di paprika e1/2 di cumino).
- Servire il cous cous in una terrina a parte ed in un'altra la carne con le verdure....utilizzare il fondo di cottura di queste ( unito al resto del brodo vegetale) come brodino caldo servito a sua volta a parte in una salsiera...così ognuno può rendere il proprio piatto più o meno umido.
Sinestesia:
1) Didi
2) Ro didi n
impareggiabile koll
RispondiEliminale bongustier