MEET THE EDITOR IN CHEF - Sarah

La mia foto
Sarah prepara le sue pietanze ispirandosi a visioni, previsioni e incontri sinestesici. Questo Blog e' il suo diario culinario nonchè personalissimo ricettario visivo. Alla fine di ogni ricetta si trova la sinestesia!NOW "LOOK EAT"...READ MY RECEPIES IN ENGLISH (AT THE END OF SYNESTHESIAS LIST)! Definizione Sinestesia: http://it.wikipedia.org/wiki/Sinestesia_%28psicologia%29

martedì 8 marzo 2011

Asiago e Fillo

 Cannoncini di pasta fillo con ripieno di radicchio trevigiano e asiago

 Ingredienti ( x 4 persone):
  • Pasta fillo 12 fogli di misura media ( quadrati dal lato di 20/25 cm circa)
  • Asiago 70 g.
  • Radicchio trevigiano 2 mazzi 
  • Cipollotto fresco 1
  •  Brandy 1 goccio
  •  Sale
  • Pepe
  • Olio extra vergine d'oliva
PREPARAZIONE :
  1. Tagliare a julienne i mazzi di radicchio dopo avere levato le foglie esterne e la base, sciacquare più volte con l'acqua corrente ( io uso la centrifuga per la lattuga)
  2. Tagliare a fette sottili il cipollotto e metterlo a rosolare in un wok con olio, aggiungere un po' d'acqua e coprire aspettando che la cipolla si sia cotta.
  3.  Aggiungere il radicchio alla cipolla, girandolo con un cuc. di legno per farlo inumidire ed aggiustare di sale ( o aggiungere un po' di dado granulare vegetale), coprire e fare cuocere a fiamma bassa.
  4. Accendere il forno a 200 gradi e infornare i cilindretti metallici attorno ai quali è stata avvolta la pasta fillo ( arrotolata da un angolo all'altro e ripiegata in modo da lasciare libere le estremità dei cilindri che verranno sfilati in seguito), tenerli max 5 minuti ( il tempo che la pasta diventi croccante dorandosi) ed estrarli dal forno.
  5. Una volta raggiunta la temperatura ambiente bisogna delicatamente estrarre i cilindretti dalla pasta fillo facendo scorrere l'estremità con diametro minore verso quella con diametro maggiore.
  6. Una volta che il radicchio si è completamente appassito aggiungere l'asiago tagliato a dadini e mescolarlo in modo da farlo ammorbidire/fondere leggermente.
  7. Inserire dentro un sac a poche il contenuto del wok (cercando di eliminare il liquido di cottura rilasciato dal radicchio) e riempire i cannoncini di pasta fillo uno per uno.
  8. Disporli in un piatto e mangiarli senza fare passare troppo tempo.
N.B. la stessa ricetta si può proporre riempendo di condimento e arrotolando la pasta fillo che andrà a cuocere in forno già ripiena ( questo vale per chi non dovesse avere gli stampi cilindrici...) il risultato è comunque ottimo ed anche se l'estetica è un po' sacrificata...la fatica è dimezzata!


                         
   
Sinestesia:
1) Taglia e cuci
2) Tela Taglio
3) oroFilia
4) Ari e il Filo
5) Pupe...zze.

1 commento: