Cannoncini di pasta fillo con ripieno di radicchio trevigiano e asiago
Ingredienti ( x 4 persone):
- Pasta fillo 12 fogli di misura media ( quadrati dal lato di 20/25 cm circa)
- Asiago 70 g.
- Radicchio trevigiano 2 mazzi
- Cipollotto fresco 1
- Brandy 1 goccio
- Sale
- Pepe
- Olio extra vergine d'oliva
- Tagliare a julienne i mazzi di radicchio dopo avere levato le foglie esterne e la base, sciacquare più volte con l'acqua corrente ( io uso la centrifuga per la lattuga)
- Tagliare a fette sottili il cipollotto e metterlo a rosolare in un wok con olio, aggiungere un po' d'acqua e coprire aspettando che la cipolla si sia cotta.
- Aggiungere il radicchio alla cipolla, girandolo con un cuc. di legno per farlo inumidire ed aggiustare di sale ( o aggiungere un po' di dado granulare vegetale), coprire e fare cuocere a fiamma bassa.
- Accendere il forno a 200 gradi e infornare i cilindretti metallici attorno ai quali è stata avvolta la pasta fillo ( arrotolata da un angolo all'altro e ripiegata in modo da lasciare libere le estremità dei cilindri che verranno sfilati in seguito), tenerli max 5 minuti ( il tempo che la pasta diventi croccante dorandosi) ed estrarli dal forno.
- Una volta raggiunta la temperatura ambiente bisogna delicatamente estrarre i cilindretti dalla pasta fillo facendo scorrere l'estremità con diametro minore verso quella con diametro maggiore.
- Una volta che il radicchio si è completamente appassito aggiungere l'asiago tagliato a dadini e mescolarlo in modo da farlo ammorbidire/fondere leggermente.
- Inserire dentro un sac a poche il contenuto del wok (cercando di eliminare il liquido di cottura rilasciato dal radicchio) e riempire i cannoncini di pasta fillo uno per uno.
- Disporli in un piatto e mangiarli senza fare passare troppo tempo.
Sinestesia:
1) Taglia e cuci 2) Tela Taglio
3) oroFilia
4) Ari e il Filo
5) Pupe...zze.
filla mia ......sei troppo brava...!!!!!
RispondiElimina