MEET THE EDITOR IN CHEF - Sarah

La mia foto
Sarah prepara le sue pietanze ispirandosi a visioni, previsioni e incontri sinestesici. Questo Blog e' il suo diario culinario nonchè personalissimo ricettario visivo. Alla fine di ogni ricetta si trova la sinestesia!NOW "LOOK EAT"...READ MY RECEPIES IN ENGLISH (AT THE END OF SYNESTHESIAS LIST)! Definizione Sinestesia: http://it.wikipedia.org/wiki/Sinestesia_%28psicologia%29

sabato 26 marzo 2011

Lo mangio con gnocchi

Sformatino di gnocchi con pesto di zucca rossa,rucola e pinoli con caciottina ragusana filante.


Ingredienti: ( x 3 persone):
  • Gnocchi di patate 500 g. ( per chi volesse farli freschi in casa) Ingredienti :
                     - Patate 1 kg
                                                                    - Farina Bianca 250 g più un poco per lavorarli
                            - Parmigiano 40 g
               - Uovo 1
                          - sale e pepe q.b
                 
  • Zucca rossa 400 g.
  • Rucola 2 mazzetti
  • Pinoli 1 cuc.no
  • Caciottina ragusana  fresca 50 g
  • Cipolla bianca fresca 1/4
  • Brandy 1 goccio
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Noce moscata 1 presa
(PREPARAZIONE GNOCCHI FATTI IN CASA:
1 - Lessare patate con buccia, mettendole in a cqua a freddo e aggiungendo il sale.
2 - A cotttura ultimata, scolare leggermente al dente e con tutta la buccia schiacciarle con lo schiaccia patate (la buccia rimarrà come residuo senza inficiae impasto,inolte velocizza operazione) facendo cadere tutto direttamente su spianatoia leggermente infarinata e lavorare subito con tutti gli ingradienti in nodo da ottenere impasto omogeneo.
3 - Dividere poi impasto in tre parti uguali e formare con ognuno di essi filoncini dello spessore di un dito.
4 - Tagliarli via via a pezzi di 2 cm e passarci sopra con un movimento leggero ma deciso i rebbi (denti) di una forchetta o per i più accessoriati usare l'apposito rigagnocchi.)

PREPARAZIONE
  1. Privare la zucca della buccia, pulire sott'acqua corrente e tagliare in pezzi molto piccoli.
  2. Mettere a soffriggere in un tegame di grandezza medio-piccola la cipolla tagliata molto sottile, aggiungere un po' 'acqua e coprire per un paio di minuti, lasciando cuocere a fuoco basso.
  3. Aggiungere la zucca , aumentando la fiamma, mischiare e fare sfumare con il brandy, abbassare la fiamma e aggiusare di sale ( o con un po' di dato vegetale) proseguendo con la cottura a tegame coperto.
  4. Pulire la rucola, privandola delle parti meno tenere....lasciare solo le foglie, asciugarla bene ed una volta che la zucca è completamente cotta ( assicurarsene schiacciando i pezzi con il cucchiaio di legno) aggiungerne una manciata in padella a fuoco spento.Mischiare, aggiungere altro olio a crudo ed i pinoli.
  5. Con l'aiuto di un minipimer frullare il tutto direttamente dentro il tegame o dentro il bicchiere del mixer....ed il pesto è fatto.
  6. In una pentola fare bollire abbondante acqua, salare e fare cuocere gli gnocchi per pochi minuti.
  7. Trasferire in una bulle di vetro la metà del pesto e tagliare finemente la caciotta ragusana, man mano  che gli gnocchi vengono su a galla raccoglierli delicatamente con una schiumarola e trasferirli via via dentro la bulle, amalgamando di tanto in tanto con il pesto.Una volta trasferiti tutti gli gnocchi finire di amalgamare il tutto ( ci sarà minore densità nella consistenza del pesto, perchè l'acqua di cottutra degli gnocchi, che non sono stati del tutto scolati, ha reso tutto più fluido...cosa che permetterà ad ogni singolo sformatino di non asciugarsi troppo durante la gratinatura in forno) e aggiungere la noce moscata, la caciottina e a piacere anche un po' di parmigiano grattugiato.
  8. Scaldare il forno a 180 gradi e infornare gli gnocchi disposti fino al bordo nei singoli stampini di alluminio (prima unti di olio e poi cosparsi per tutta la superficie interna di pangrattato, eliminando quello in eccesso...questo serve solo a facilitare nel capovolgimento l'uscita dello sformatino dallo stampo) poggiati su una teglia. fare gratinare per 5/7 minuti.
  9. Estrarre dal forno la teglia con gli stampini, fare raffreddare per non meno di 10-15 minuti, e piano piano capovolgere gli ogni singolo sformatino su un piatto (se ne prevedono 2 a testa)...per non servire gli sformatini freddi, mettere in forno i singoli piatti con le porzioni per un paio di minuti nel forno           ( io sfrutto il calore della precedente gratinatura, dunque se questa è recente si può anche evitare di riaccenderlo)....portare gli sformatini ben caldi a tavola!
            

Sinestesia:
1)con gli occhi ...di Kilye
2)....di National Geographic
3)....di Delfina
4) ....di Kubrick
5)....di Galileo

mercoledì 23 marzo 2011

*Astro del ciòc *


           Budino al cioccolato fondente e cacao amaro aromatizzato all'anice stellato

Ingredienti ( x 6 persone):
  • Latte 1/2 l
  • Amido per dolci 50 g.
  • Zucchero semolato 50 g.
  • Cioccolato fondente 50 g
  • Cacao amaro in polvere 50 g.
  • Anice stellato 10 stelle
PREPARAZIONE:
  1. Versare il latte dentro un pentolino di media grandezza, versarvi l'amido e con l'aiuto di un cuc. di legno ( io lo faccio con le mani...) sciogliere tutto l'amido a freddo.
  2. Mettere sul fuoco il pentolino, a fiamma bassa cominciare a riscaldare il latte mescolandolo con un cuc. di legno o con una spatola di silicone seguendo movimenti costanti e concentrici , per evitare la formazione di grumi da parte dell'amido.
  3. Continuando a mescolare aggiungere 2 o 3 stelle di anice, il cioccolato spezzetato e lo zucchero.
  4. Continuando a mescolare con l'aiuto di un setaccio aggiungere il cacao amaro.
  5. Mescolare finché il liquido non comincia ad addensarsi , a questo punto (raggiunta la giusta consistenza che assomiglia a quella della besciamella) spegnere la fiamma, e estrarre l'anice.
  6. Versare o in uno stampo grande, o in vaschette o (come ho fatto io) negli stampini di alluminio ( ne ho riempiti 6) a fare raffreddare a temperatura ambiente....se non si consumano in giornata, metterli in frigo.
  7. Una volta sformati decorare ogni piccolo budino con un paio di stelle in cima....richiamano l'aroma e sono belle a vedersi...
    

                                            
                                   

Sinestesia:
1) Starsong
2) I fari nella notte
3) Sissistars
4) In memory of a star
5) Starsistem

mercoledì 16 marzo 2011

Spaghettino all' Orient Express

Spaghettini di riso saltati con julienne di verdure, zenzero e salsa di soia.

Ingredienti (x 2 persone)
  • Spaghettini di riso 2 nidi ( 125 g.)
  • Zucchienetta 1 grande
  • Peperone rosso 1/2
  • Carota 1 grande
  • Zenzero in polvere 1 cuc.no
  • Salsa di soia 1 cuc. ( ma anche di più...per gli adepti!)
  • Sale
PREPARAZIONE :
  1. Mettere una pentola di grandezza media con acqua sul fuoco, aspettando la bollitura.
  2. In una padella antiaderente ( o in un wok) scaldare un filo d'olio e a fiamma alta versarvi solo il peperone e le zicchine tagliati a julienne, aggiungere un pizzico di sale ( o di dado vegetale granulare) e mischiare continuamente aggiungendo un goccio d'acqua, abbassare la fiamma, lasciare scoperto.
  3. Pulire la carota e tagliare anche questa finissimamente a julienne.
  4. Non appena l'acqua comincia a bollire, salarla e versarvi gli spaghettini di riso facendoli cuocere non più di due minuti.
  5. Nella padella, una volta che le verdure si saranno appassite ( cioè dopo pochi minuti) aggiungere lo zenzero , la salsa di soia e le carote ( che devono rimanere croccanti!), mescolando il tutto.
  6. Scolare direttamente i capellini sulla padella, con l'aiuto di una pinza, alzare la fiamma della padella  fare saltare tutti dli ingredienti insieme per non più di 1 minuto. ( lasciare eventualmente un po' d'acqua di cottura da parte, da aggiungere nel caso in cui gli spaghetti si dovessero asciugare)
  7. Servire in una ciotola con bachette...per i più abili.
N.B. Il tempo impiegato per tutta la preparazione è di 10 minuti....più express di così!
    
 

Sinestesia:
1)David
2)Wall
3)Giallo
4)Rosso
5)Contrari

martedì 15 marzo 2011

Torta "la coperta"

  Torta salata di pasta brisè ripiena di porri, zucchinette, scamorza affumicata e cacio.

Ingredienti ( x 8 persone):
  • Pasta brisè 2 fogli (uno per la parte inferiore ed uno per la copertura)
  • Porri 2 grandi
  • Zucchinette 4 medio grandi
  • Scamorza affumicata 70 g.
  • Cacio fresco 70 g.
  • Noce moscata
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Sale
  • Burro 1 noce
 PREPARAZIONE:
  1. Pulire i porri levando le estremità e la superficie esterna, poi sciacquarli e tagliarli a rondelle non troppo spesse.
  2. Pulire le zucchinette e tagliare anche queste a rondelle sottili.
  3. Riscaldare dentro un wok o una padella o un tegame capiente dell'olio e una volta scaldato aggiungere i porri, a fiamma alta rigirarli, aggiungere un po' d'acua e coprire abbassando la fiamma.
  4. Dopo 4 minuti circa aggiungere le zucchinette aumentando la fiamma, abbassarla dopo qualche secondo e coprire, no prima di avere aggiustato con il sale o con del dado ( ma senza esagerare, perché ci sono dei formaggi molto gustosi che vanno ad amalgamarsi con la verdura a fine cottura).
  5. Tenere sul fuoco per 10 minuti circa sempre a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto.Spegnere il fuoco.
  6. Tagliare a dadini i formaggi.
  7. Ricoprire con la pasta brisè una teglia lasciando sotto la carta forno/frigo della confezione.
  8. Unire i formaggi ai porri e alle zucchinette mescolando il tutto e facendoli ammorbidire, sfruttando il calore della padella.
  9. Versare il ripieno sulla sfoglia cercando di distribuirlo in modo omogeneo su tutta la superficie.
  10. Coprire con l'altra sfoglia il ripieno e rimboccare i bordi della sfoglia superiore con quella inferiore cercando di arricciarli in modo esteticamente convincente ( l'importante è che le due sfoglie aderiscano evitando fuoriuscite del ripieno, bucherellare con uno stecchino o con le punte di una forchetta qua e là la superficie della torta (così l'umidità in eccesso interna del ripieno evaporerà).
  11. Accendere il forno a 180 gradi e sfruttarne il calore mettendo in una ciotolina 1/2 bicchiere d'acqa con un'abbbondante noce di burro che grazie al calore comincerà a fondersi.
  12. Dopo un paio di minuti ( senza scottarsi...utilizzare il guanto da cucina!!!) estrarre la ciotolina dal forno e con un pennellino amalgamere acqua e burro e spennellare la mistura delicatamente su tutta la superficie della torta.
  13. Infornare la torta per 30 minuti circa.





                                                    

              

 

Sinestesia:
    2)Pic Nic
    3)Mai senza
    4)Maya 

lunedì 14 marzo 2011

Guardo come piange...il Giappone...(ho perso l'appetito).

 Riso basmati sbollentato.  
Sinestesia:  
Ryuichi Sakamoto                                                


 喪 (lutto)


giovedì 10 marzo 2011

Cous Cous fan tutte...

                                                               
      Cous Cous speziato di verdure con maiale e pollo.

Ingredienti (x 4 persone):
  • Cous Cous 350 g. ( è quello precotto...sono sincera)
  • Brodo vegetale 1 l.
  • Maiale tocco di filetto da 320 g.
  • Pollo cosciotto da 420 g.
  • Sedano 1 costa grande
  • Carote 3 medio grandi
  • Zucchine genovesi 3 di media grandezza
  • Patate nuove 4 di media grandezza
  • Pomodorini 6
  • Cipolla fresca 1
  • Chiodi di garofano
  • Zenzero ( fresco o in polvere)
  • Paprika dolce
  • Curry 
  • Cumino in polvere
PREPARAZIONE:
  1. Tagliare il tocco di maiale a pezzi (come uno spezzatino) privandolo del grasso in eccesso.
  2. Mettere a bagno il cosciotto di pollo, privandolo della pelle e di residui grassi.
  3. Pulire e tagliare le verdure a pezzi (non piccoli)
  4. In una casseruola molto capiente mettere a rosolare in abbondante olio la cipolla tagliata a fette non troppo sottili, aggiungendo un goccio d'acqua e coprendo fare cuocere 3 minuti a fuoco basso.
  5. Aumentare la fiamma e aggiungere le carni facendole rosolare su tutte la superfici.
  6. A questo punto aggiungere tutto il resto delle verdure e aggiungere un bicchiere d'acqua da bere, salare o (come fatto io) spolverare 2 misurini colmi di dado granulare vegetale.
  7. Girare continuamente le verdure e aggiungere 4 chiodi di garofano ( io uso infilzarli dentro le patate), un cuc.no di zenzero, uno di curry, 1/2 di paprika dolce e 1 e 1/2 di cumino ( attenzione...se le spezie provengono da un mercato orientale o da un negozio indiano....bisogna andarci piano....)
  8. Coprire e a fiamma media fare cuocere continuando a mescolare di tanto in tanto gli ingredienti per farli insaporire e cuocere in modo uniforme...per circa 20 minuti( l'importante è controllare la cottura della carne....per cui ogni tanto è necessario punzecchiarla).
  9. A parte in una pentola preparare il brodo vegetale (o con il dado o con 1 cipolla,1 carota, 1 costa di sedano)
  10. Per la cottura del cous cous seguire le indicazioni dello scatolo...alla lettera, utilizzando il brodo vegetale!L'importante è comunque che il cous cous venga ben sgranato e saporito.( aggiungere al cous cous 1/2 cuc.no di curry, 1/2 di paprika e1/2 di cumino).
  11. Servire il cous cous in una terrina a parte ed in un'altra la carne con le verdure....utilizzare il fondo di cottura di queste ( unito al resto del brodo vegetale) come brodino caldo servito a sua volta a parte in una salsiera...così ognuno può rendere il proprio piatto più o meno umido.

        
        
Sinestesia:

mercoledì 9 marzo 2011

Dolce & Banana

 Brìc dolci farciti con banana, miele, noci e cacao amaro.

Ingredienti ( x 4 persone):
  • Pasta  fillo 12 fogli di grandezza media
  • Banana 1
  • Cacao amaro in polvere 1 cuc.
  • Miele d'acacia un cuc.no da the
  • Noci 6 o in alternativa 1 pugno di gherigli
PREPARAZIONE :
  1. Tagliare a dadini la banana e metterla in una ciotolina con il cacao, il miele, le noci sbriciolate ( ma non in pezzi troppo piccoli) e il miele....mescolare delicatamente per amalgamare gli ingredienti, senza schiacciare i pezzi di banana.
  2. Mettere uno su l'altro 2 fogli di pasta fillo e al centro poggiare 2 cuc.ni di farcia, chiudere i due angoli opposti  facendo diventare il quadrato un triangolo e ripetere l'operazione con gli angoli della metà...schiacciare bene i bordi e ripetere l'operazione con il resto dei fogli.
  3. Mettere in forno già caldo a 200 gradi per 5 minuti circa (i triangoli devono essere dorati, nei bordi, la pasta si deve indurire diventando così croccante) poggiando i triangoli su un foglio di carta forno nella lastra da forno o dentro una teglia con bordi non troppo alti.
  4. Servire i triangoli caldi accompagnandoli con una ciotolina fredda di Yogurt bianco ( io sono fedele al muller)!!!! 
        


    Sinestesia:
    1) Bajòn
    2) Andy
    3) 10 e lode
    4) Tropic Lula
    5) evergreen

    martedì 8 marzo 2011

    Asiago e Fillo

     Cannoncini di pasta fillo con ripieno di radicchio trevigiano e asiago

     Ingredienti ( x 4 persone):
    • Pasta fillo 12 fogli di misura media ( quadrati dal lato di 20/25 cm circa)
    • Asiago 70 g.
    • Radicchio trevigiano 2 mazzi 
    • Cipollotto fresco 1
    •  Brandy 1 goccio
    •  Sale
    • Pepe
    • Olio extra vergine d'oliva
    PREPARAZIONE :
    1. Tagliare a julienne i mazzi di radicchio dopo avere levato le foglie esterne e la base, sciacquare più volte con l'acqua corrente ( io uso la centrifuga per la lattuga)
    2. Tagliare a fette sottili il cipollotto e metterlo a rosolare in un wok con olio, aggiungere un po' d'acqua e coprire aspettando che la cipolla si sia cotta.
    3.  Aggiungere il radicchio alla cipolla, girandolo con un cuc. di legno per farlo inumidire ed aggiustare di sale ( o aggiungere un po' di dado granulare vegetale), coprire e fare cuocere a fiamma bassa.
    4. Accendere il forno a 200 gradi e infornare i cilindretti metallici attorno ai quali è stata avvolta la pasta fillo ( arrotolata da un angolo all'altro e ripiegata in modo da lasciare libere le estremità dei cilindri che verranno sfilati in seguito), tenerli max 5 minuti ( il tempo che la pasta diventi croccante dorandosi) ed estrarli dal forno.
    5. Una volta raggiunta la temperatura ambiente bisogna delicatamente estrarre i cilindretti dalla pasta fillo facendo scorrere l'estremità con diametro minore verso quella con diametro maggiore.
    6. Una volta che il radicchio si è completamente appassito aggiungere l'asiago tagliato a dadini e mescolarlo in modo da farlo ammorbidire/fondere leggermente.
    7. Inserire dentro un sac a poche il contenuto del wok (cercando di eliminare il liquido di cottura rilasciato dal radicchio) e riempire i cannoncini di pasta fillo uno per uno.
    8. Disporli in un piatto e mangiarli senza fare passare troppo tempo.
    N.B. la stessa ricetta si può proporre riempendo di condimento e arrotolando la pasta fillo che andrà a cuocere in forno già ripiena ( questo vale per chi non dovesse avere gli stampi cilindrici...) il risultato è comunque ottimo ed anche se l'estetica è un po' sacrificata...la fatica è dimezzata!


                             
       
    Sinestesia:
    1) Taglia e cuci
    2) Tela Taglio
    3) oroFilia
    4) Ari e il Filo
    5) Pupe...zze.