Lasagnette con tenerumi saltati all'acciuga e pomodoro, spolverati con caciocavallo.
Ingredienti (x 4 persone)
- Tenerumi 3-4 mazzi
- Pomodoro per salsa non troppo maturo 6 - 7
- Acciughe sott'olio 4
- Cipollotto 3
- Caciocavallo grattugiato 150 g. in alternativa Pecorino romano o Ricotta salata
- Olio extra vergine d'oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pulire i tenerumi scartando dai mazzi le foglie più tenere ( non vuol dire che siano solo le più piccole!!!) e meno danneggiate da agenti esterni.Sciacquare bene le foglie e tagliarle a striscie sottili, facendo prima dei mucchietti così si va più veloci...
- Pulire e tagliare i cipollotti a fettine sottilissime.
- Sciacquare i pomodori e metterli a bagno per 15 min. in acqua molto calda-bollente.
- Scalare in una capiente padella antiaderente o nel wok dell'olio e sciogliervi con l'aiuto di un cuc. di legno le acciughine, aggiungere la cipolla mescolare bene e coprire facendo cuocere con un filo d'acqua a fuoco lento per 4 minuti.
- Aggiungere a questo punto i tenerumi, mescolare bene in tutto salare ( o eventualmente ridurre la quantità di sale e insaporire con del dado vegetale), aggiungere un altro po' d'acqua e coprire lasciando cuocere a fuoco medio basso per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Scolare i pomodori e se troppo caldi per le vostre mani immergerli in una ciotola con acqua fresca. Cominciare a spellarli uno per uno con l'aiuto eventualmente di un coltello, ma dopo l'immersione in acqua calda la pelle viene via in un attimo.
- Tagliare a metà i pomodori e privarli di semi e acqua, tagliarli a listarelle sottili e aggiungerli ai tenerumi ormai quasi pronti aumentando la fiamma ed eventualmente aggiungere altro olio per rosolare meglio il tutto.
- Preparare una pentola con acqua bollente per la pasta, io ho usato queste lasagnette, ma anche le margherite vanno più che bene.
- Una volta scolata la pasta mantecare bene il tutto. Questa è una pasta asciutta per cui se dovesse risultare poco umida aggiungere dell'olio a crudo, spolverare sopra il caciocavallo per dare più mordente!
Sinestesia:
1) Blur..
2) In the summer time....
3) Voglia di...piangere...
4) Voglia di andare
5) Voglia di tener..si.
Nessun commento:
Posta un commento