MEET THE EDITOR IN CHEF - Sarah

La mia foto
Sarah prepara le sue pietanze ispirandosi a visioni, previsioni e incontri sinestesici. Questo Blog e' il suo diario culinario nonchè personalissimo ricettario visivo. Alla fine di ogni ricetta si trova la sinestesia!NOW "LOOK EAT"...READ MY RECEPIES IN ENGLISH (AT THE END OF SYNESTHESIAS LIST)! Definizione Sinestesia: http://it.wikipedia.org/wiki/Sinestesia_%28psicologia%29

venerdì 17 giugno 2011

Voglia di Tener...umi


Lasagnette con tenerumi saltati all'acciuga e pomodoro, spolverati con caciocavallo.

Ingredienti (x 4 persone)
  • Tenerumi 3-4 mazzi
  • Pomodoro per salsa non troppo maturo 6 - 7
  • Acciughe sott'olio 4
  • Cipollotto 3
  • Caciocavallo grattugiato 150 g. in alternativa Pecorino romano o Ricotta salata
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
PREPARAZIONE :
  1. Pulire i tenerumi scartando dai mazzi le foglie più tenere ( non vuol dire che siano solo le più piccole!!!) e meno danneggiate da agenti esterni.Sciacquare bene le foglie e tagliarle a striscie sottili, facendo prima dei mucchietti così si va più veloci...
  2. Pulire e tagliare i cipollotti a fettine sottilissime.
  3. Sciacquare i pomodori e metterli a bagno per 15 min. in acqua molto calda-bollente.
  4. Scalare in una capiente padella antiaderente o nel wok dell'olio e sciogliervi con l'aiuto di un cuc. di legno le acciughine, aggiungere la cipolla mescolare bene e coprire facendo cuocere con un filo d'acqua a fuoco lento per 4 minuti. 
  5. Aggiungere a questo punto i tenerumi, mescolare bene in tutto salare ( o eventualmente ridurre la quantità di sale e insaporire con del dado vegetale), aggiungere un altro po' d'acqua e coprire lasciando cuocere a fuoco medio basso per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  6. Scolare i pomodori e se troppo caldi per le vostre mani immergerli in una ciotola con acqua fresca. Cominciare a spellarli uno per uno con l'aiuto eventualmente di un coltello, ma dopo l'immersione in acqua calda la pelle viene via in un attimo.
  7. Tagliare a metà i pomodori e privarli di semi e acqua, tagliarli a listarelle sottili e aggiungerli ai tenerumi ormai quasi pronti aumentando la fiamma ed eventualmente aggiungere altro olio per rosolare meglio il tutto.
  8. Preparare una pentola con acqua bollente per la pasta, io ho usato queste lasagnette, ma anche le margherite vanno più che bene.
  9. Una volta scolata la pasta mantecare bene il tutto. Questa è una pasta asciutta per cui se dovesse risultare poco umida aggiungere dell'olio a crudo, spolverare sopra il caciocavallo per dare più mordente!


 Sinestesia:
1) Blur..
2) In the summer time....
3) Voglia di...piangere...
4) Voglia di andare
5) Voglia di tener..si.



Nessun commento:

Posta un commento