Frittelle di patate.
Ingredienti (x 2 - 3 persone):
- Patate nuove 4 medio-piccole
- Uova 4
- Burro 50/70 g.
- Noce moscata 1 presa abbondante
- Sale
- Pelare le patate, sciacquarle e asciugare.
- Grattugiare le patate ( utilizzando una grattugia a dentelli larghi?
- In una padella antiaderende fare fondere il burro, aggiungere le patate, un goccio di acqua, la noce moscata e salare, fare cuocere per 7-10 min. a fuoco basso con coperchio. Mescolare di tanto in tanto, finché le patate non saranno cotte.
- Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, aggiungere i tuorli e continuare a sbattere, quando la consistenza sarà abbastanza amalgamata e spumosa aggiungere le patate alle uova e mischiare bene.
- Mettere sul fuoco un piccolo padellino antiaderente con una noce di burro, cercando con dei movimenti concentrici di farla ruotare sull'intera superficie, in modo che questa risulti omogeneamente unta.
- Con un mestolo o un cucchiaione prendere il composto ( io uso 2 mestoli piccoli per ogni frittella) e versarlo in modo omogeneo sul padellino caldo, aspettare 2 minuti e voltare dall'altro lato ( con un colpo secco per i professionisti o con l'aiuto di una paletta per i comuni mortali)
- Continuare l'operazione finché non si è esaurito il composto, impilando ogni singola frittella una sull'altra!( alla Qui Quo Qua...)
Sinestesia:
1) Pata ta
2) Donald
3) Me ne Van un Po'
4) Mr. Po'
5) Un Po' piena
Nessun commento:
Posta un commento