MEET THE EDITOR IN CHEF - Sarah

La mia foto
Sarah prepara le sue pietanze ispirandosi a visioni, previsioni e incontri sinestesici. Questo Blog e' il suo diario culinario nonchè personalissimo ricettario visivo. Alla fine di ogni ricetta si trova la sinestesia!NOW "LOOK EAT"...READ MY RECEPIES IN ENGLISH (AT THE END OF SYNESTHESIAS LIST)! Definizione Sinestesia: http://it.wikipedia.org/wiki/Sinestesia_%28psicologia%29

giovedì 7 aprile 2011

At The Final....Crumble.

           Coppa con fragole fresche, crema di yogurt e scomposta di crumble croccante.

Ingredienti ( x 2 persone):
  • Farina "00" 100 g.
  • Zucchero semolato 50 g. ( si può anche fare 1/2 semolato banco e 1/2 bruno di canna)
  • Burro salato 50 g.
  • Fragoloni freschi 300 g.
  • Yogurt bianco 350 - 400 g. ( io uso il muller....)
PREPARAZIONE :
  1. Mettere in una terrina la farina, lo zucchero ed il burro e cominciare a lavorare gli ingredienti, sfaldando il burro con la punta delle dita creando una vera e propria consistenza sgranata, come fosse della mollica (...crumble).
  2. Rivestire una placca da forno con l'apposita carta (forno) e stendere in modo omogeneo la scomposta  di crumble, fare cuocere per non più di 10 min. a 200 gradi ( il forno deve essere già caldo).
  3. Appena il crumble è cotto assumendo la tipica colorazione bruno-dorata farlo raffreddare a temperatura ambiente.
  4. Sciacquare, asciugare e privare del ciuffo le fragole, tagliarle a spicchi (in lunghezza) e riporle dentro una coppa, ricoprirle con lo yogurt freddo (o in alternativa con del meraviglioso gelato di vaniglia o per i coraggiosi....del gelato al cioccolato fondente)
  5. Ricoprire la superficie spargendo i pezzi di crumble con l'aiuto di un cuc.
N.B. Lo sfrarinamento del crumble non dev'essere preso alla lettera, nel senso che il contrasto in questa ricetta è dato dalla croccantezza dei pezzi di crumble più grossetti ed irregolari!




Sinestesia:
1) Brrrr
2) Fragole dal Chardin
3) Sweet Marie
4) Sand Suffit
5) So brio

1 commento: