MEET THE EDITOR IN CHEF - Sarah

La mia foto
Sarah prepara le sue pietanze ispirandosi a visioni, previsioni e incontri sinestesici. Questo Blog e' il suo diario culinario nonchè personalissimo ricettario visivo. Alla fine di ogni ricetta si trova la sinestesia!NOW "LOOK EAT"...READ MY RECEPIES IN ENGLISH (AT THE END OF SYNESTHESIAS LIST)! Definizione Sinestesia: http://it.wikipedia.org/wiki/Sinestesia_%28psicologia%29

lunedì 23 gennaio 2012

Sandfish

Sandwitch di filetti d'orata panati al sesamo con scamorza semiaffumicata filante, zucchinette grigliate, pomodorini freschi aromatizzati all'origano e senape all'aneto su letto di sticks di patate croccanti alla paprika dolce.

Ingredienti x 2 persone:
  • Filetti d'orata 4
  • Zucchinette genovesi 1 media
  • Patate 2 medie
  • Pomodorini 5
  • Scamorza fresca salata e/o semi-affumicata 50 g.
  • Sesamo 2 cuc.
  • Paprika dolce 1 cuc
  • Senape all'aneto (ikea) 1 cuc.no
  • Limone 1
  • Origano q.b.
  • Olio eva
  • Sale
PREPARAZIONE:
  1. Pelare le patate e tagliarle a bastoncini sottilissimi ( io l'ho fatto con l'aiuto del robot da cucina), asciugare gli sticks con della carta assorbente e disporli, dopo averli salati su una pirofila o placca da forno foderata precedentemente da carta forno, versarvi dell'olio in modo da ungerli omogeneamente, cospargerli con 2 cuc di paprika dolce, mischiando bene tutto. Infornare per 15/20 min. a 200°.
  2. Tagliare le due estremità della zucchinetta e con un pelapatate ricavare facendo scorrere questo verticalmente( da un'estremità all'altra della zucchina) delle fette sottilissime, disporre via via queste su una padella antiaderente con fuoco medio-alto, girandole via via da un lato all'altro in modo che queste cuociano rimanendo croccanti!Salarle alla fine.
  3. Tagliare in fette sottili i pomodorini e sul tagliere stesso cospargerli con un pizzico di sale e una presa di origano.
  4. Tagliare in fette sottili anche il formaggio...la quantità delle fette dipende anche dalla dimensione di questo....io ho tagliato 2 fettine e mezzo.
  5. Ungere con pochissimo olio d'oliva le due superfici dei filetti di pesce, salarli poco, e dopo avere disposto 2 cuc. abbondanti di sesamo su della carta forno, panarle una delle due superfici con questi.
  6. Fare cuocere i filetti sulla carta forno a 200° per 7 min. circa, girandoli con l'aiuto di una paletta a metà cottura ( delicatamente mi raccomando!)
  7. Una volta cotti i filetti estrarre dal forno quello che ha la panatura sul lato della pelle, mentre sull'altro adagiare delicatamente in ordine: delle fette di zucchinette, il formaggio e il pomodoro e rimettere in forno per un altro minuto...in modo che i sapori si fondano ed il formaggio cominci a filare.
  8. Su ciascun piatto da portata ricoprire il fondo con gli sticks croccanti di patate,poggiare il filetto di pesce con le verdure ed il formaggio ( fare questa operazione delicatamente e senza scottarsi....basta fare con calma!) idratare con qualche goccia del succo di limone. Aggiungere se si vuole sopra le fette di pomodoro all'origano una salsa...io ho provato questa senape all'aneto IKEA ( omaggiatami dalla mia vicina di casa Lucilla) e ricoprire il sandfish con l'altro filetto precedentemente sfornato.
  9. L'importante è che la panatura al sesamo stia sopra tutto!....accompagnare con una bevanda fresca e frizzantina!!!...non troppo dolce.
N.B. Questo piatto permette a tutte quelle persone che non amano mangiare il pesce di farsi prendere in giro!...lo consiglio infatti a quei genitori che hanno difficoltà nel proporre il pesce ai propri bimbi...e non solo!Provare per credere. 
       
      Sinestesia:

      1 commento: