Micro strudel di pasta brisè (home made) farciti con julienne di porri,zucchinette,carote e radicchio con una slice di fontina.
Ingredienti x (10 persone):
- Per la sfoglia di pasta brisè:
-Farina "00" 400 g.
- Burro 200 g.
- Acqua fredda di frigo 100 g
- Acqua fredda di frigo 100 g
- Sale un pizzico
Sinestesia:- Radicchio 1/2
- Zucchinette 4 medie
- Carote 6 medio piccole
- Porro 1
- Sale
- pepe
- olio eva
- noce moscata
- carta forno e pellicola
- uovo 1
- Mettere insieme in un robot da cucina ( si può per chi non l'avesse fare tranquillamente a mano, l'unica variante è fare ammorbidire moltissimo il burro,prima di impastare) con lame d'acciaio la farina, il burro freddo tagliato in pezzi, l'acqua ed il sale e azionare in modo incostante dal minimo al massimo della velocità.In 3 minuti max il composto sarà pronto.
- Trasferire raccogliendo bene tutti i residui dai bordi del contenitore del robot( levare sempre prima di aprirlo la spina e le lame...mi raccomando!!!!) e continuare ad impastare a mano per non più di un minuto, la pasta dovrà risultare abbastanza liscia...formare così una palla, avvolgerla nella pellicola e riporla in frigo per 30 minuti.
- Tagliare a julienne le verdure...io per velocizzare utilizzo sempre il robot ed in ordine taglio prima carote, poi zucchine...mentre porro e radicchio preferisco in punta di coltello!
- Scaldare in un wok molto capiente dell'olio e , una volta scaldatosi, cominciare a soffriggere porro e carote aggiungendo un goccio d'acqua e coprendo per 5 minuti a fuoco medio.
- Aggiungere le zucchine e ripetere l'operazione per altri 5 minuti.
- Infine il radicchio....aggiustare il tutto con sale e con un misurino scarso di dado granulare vegetale....L'importante è che le verdure risultino cotte, ma croccanti!
- Passati i 30 minuti lasciare la pasta brisè fuori dal frigo per altri 10 ( per farla ritornare a temperatura, in modo che lavorandola non si strappi)...tagliare la palla a metà e su un piano cosparso di farina cominciare a manipolarla per qualche secondo e cercare di fare diventare la pasta con la forma di un mattone o comunque quadrangolare,cospargerla di farina e cominciare a stenderla con un mattarello, girandola a voltandola da un lato all'altro per stenderla in modo omogeneo. Lo spessore da raggiungere è di 3-4mm.
- Con un coltello sezionare dei quadrati di 8 cm c.ca e con l'aiuto di una forchetta cominciare a riporre delicatamente al centro di di ogni quadrato una striscia di verdure che parte da un angolo per arrivare a quello opposto (importante eliminare il liquido di cottura delle verdure dal wok con l'aiuto di uno scolapasta o di una schiumarola)
- Per chi vuole arricchire il sapore dei micro strudel basta aggiungere sotto la striscia di verdure o in mezzo una slice di fontina...io ne faccio di solito metà veg e metà con formaggio!
- Chiudere gli strudel cominciando ad arrotolare l'angolo "libero" del quadrato attorno la striscia di ripieno fino ad arrivare all'altro angolo che "sigillerà" la piuma di strudel.
- Su una placca da forno ricoperta con un foglio di carta forno...sistemare gli strudel uno accanto all'altro e prima di iniziare la cottura a forno già caldo 180°...spennellare con l'aiuto di un pennello da cucina un po' di albume su ogni singolo sigillo degli strudel.
- Fare cuocere per 15-20 min. Servire a temperatura ambiente!
- Ottimi come starters finger food!
1) ... piume di...Fantasia.
2) ...piume d'America.
3) ...piume di strada....
4) ...piume di un genio...
5) ...piume di pride.
Nessun commento:
Posta un commento