Raviolone fresco di pasta all'uovo ripieno di broccoli e patate biologici,prosciutto crudo e parmigiano condito con riduzione di salsa allo yogurt greco,erba cipollina e pepe rosa decorato con spuma al karkadè.
Ingredienti : x 2 persone
(x pasta fresca: Farina 00 200 g
Uova fresche 2)
- Broccoletto biologico 1 medio piccolo
- Patate nuove 4 medio piccole
- Cipolla rossa di tropea 1 medio piccola
- Prosciutto crudo 80 g
- Parmigiano grattugiato 100 g
- Yogurt greco 1 vasetto
- Erba cipollina 2 cuc. (essiccata)
- Pepe rosa in grani 1 cuc.no
- Karkadè foglie 2 cuc.
- Sale q.b.
- Olio eva
- Pulire e mettere in acqua bollente e salata il broccolo in pezzi medio-piccoli
- Impastare uova e farina con un pizzico di sale per almeno per 15 min. finché la pasta non sarà liscia,creare una palla e avvolgere con della pellicola e tenere per almeno mezz'ora in frigo.
- Sbucciare le patate e pulire la cipolla, tagliare le patate a dadini irregolari e mettere tutto a cuocere in acqua bollente insaporita con il dado vegetale per10 minuti, poi scolare con una schiumarola in modo da non buttare l'acqua/brodo di cottura.
- Scolare i broccoli e farli raffreddare.
- Cominciare a stendere la pasta su un piano cosparso di farina, tirare la pasta prima ad un grosso livello di spessore poi a 5 ( i livelli nella sfoglia pasta sono 7...tiro la pasta un paio di volte a 1 e poi a 5).
- Creare a questo punto con un coltello a lama liscia un cuore e staccarlo con delicatezza dalla sfoglia, poi usare questo come sagoma per tagliarne un altro e così via.Per chi dovesse avere difficoltà nell'intagliare il cuore a mano llibera basta disegnarne uno su della carta forno,ritagliarlo ed usarlo come sagoma da poggiare sulla sfoglia.
- Mettere a bollire dell'acqua ed in infusione le foglie di karkadè.
- Tagliare in pezzi piccolissimi i broccoli ed a listarelle sottilissime il prosciutto,scaldare dell'olio in una padella capiente e fare salate broccoli, patate, il cipollotto( tagliato precedentemente a fette), il prosciutto e due manciate di parmigiano.
- Su ogni cuore mettere il ripieno in modo di lasciare 5 millimetri dal bordo, prima di poggiare la sfoglia a cuore sul ripieno, con un pennello inumidito di brodo di cottura delle patate inumidire il bordo di 5 mm per l'appunto, una volta chiuso il cuore cercare di fare uscire delicatamente l'aria che si può creare all'interno,ma una volta fatto, schiacciare delicatamente i lembi e poi con i denti di una forchetta creare delle piccole striature...
- Fare bollire dell'acqua in una pentola molto capiente e cuocervi per almeno 10 minuti il raviolone.
- In una padella mischiare 3 cuc. di yogurt e 5 di brodo ( avevo detto di non buttarlo!) aggiungere l'erba cipollina, qualche grano di pepe rosa e 2 cuc. di parmigiano....scolare il raviolo e finirne la cottura in padella facendo amalgamare tutti gli ingredienti.
- Intanto versare un bicchiere di infuso di karkadè, aggiungere 2 cuc. di lecitina di soia e creare la spuma con l'aiuto di un minipimer/frullatore ad immersione.
- Servire il raviolo usando la spuma come decorazione!
- 1 raviolo è per 2 persone...ma io consiglio di prevederne sempre uno in più!...Happy Valentine...
Sinestesia:
1)"Mad" for love...
2)L... '80...ve
3)I LOVE island
4)LOUI....'S LoVe
5)RadioLOVE
http://www.youtube.com/watch?v=PI3LAgGBxqU
RispondiEliminaanonimo sinestetico (assaggiatore)