MEET THE EDITOR IN CHEF - Sarah

La mia foto
Sarah prepara le sue pietanze ispirandosi a visioni, previsioni e incontri sinestesici. Questo Blog e' il suo diario culinario nonchè personalissimo ricettario visivo. Alla fine di ogni ricetta si trova la sinestesia!NOW "LOOK EAT"...READ MY RECEPIES IN ENGLISH (AT THE END OF SYNESTHESIAS LIST)! Definizione Sinestesia: http://it.wikipedia.org/wiki/Sinestesia_%28psicologia%29

venerdì 9 marzo 2012

Brio...Shine

 Mini brioches dorate con pepite di cioccolato fondente.

Ingredienti ( x 8 briosches medio-piccole):
  • Farina "00" 500g.
  • Strutto o Burro 50 g.
  • Zucchero 50 g.
  • Lievito di birra 25 g.
  • Sale 10 g.
  • Acqua 200 g
  • Gocce di cioccolato 2 pugnetti
  • Uovo 1
PREPARAZIONE:
  1.  Dopo avere setacciato la farina mettere questa con zucchero, lievito sciolto nell'acqua che va leggerissimamente scaldata, il sale e lo strutto a temperatura ambiente in un cutter ( robot da cucina con lame di plastica ad elica...non con lama di metallo) e impastare ad una velocità costante fermando di tanto in tanto per controllare la consistenza dell'impasto...l'operazione non deve durare più di 3 minuti...l'impasto si amalgama molto velocemente. La stessa operazione si può fare assolutamente a mano...magari creando prima una fontana con la farina al cui centro va versata l'acqua con il lievito e via via il resto...BASTA AVERE OLIO DI GOMITO!
  2. Dopo che l'impasto risulta elastico ed umido... dopo il robot va sempre lavorato per qualche secondo a mano,deve leggermente appiccicarsi sulla punta delle dita...si deve creare una sorta di palla da avvolgere in un canovaccio o da mettere in un contenitore che va coperto da un canovaccio e per 45 minuti deve riposare in un luogo non freddo...la pasta deve lievitare..io per esempio l'ho fatta riposare in salotto...stava più calda...
  3. Dopo che la pasta ha preso volume, si nota anche da piccole bollicine che si formano sulla superficie, va rimpastata su un piano da lavoro possibilmente in legno SENZA USARE ALTRA FARINA!
  4. Mentre viene rimpastata la pasta, spianandola grossolanamente con le mani cospargetela con i 2 pugni di pepite di cioccolata e continuate ad impastare, in modo che la cioccolata si sparga in tutto l'impasto.
  5. A questo punto creare delle palline grandi quanto una pallina da tennis circa, basta prendere un pezzo di pasta e per renderla più liscia nella sua superficie basta poggiarla sul piano da lavoro e poggiarvi sopra il palmo della mano ben aperta,con movimenti rotatori dell'esterno verso l'interno ( come dei cerchi concentrici)...farete una pallina in un lampo!
  6. Creare delle palline più piccole, la metà di una pallina da ping pong e porle sopra le precedenti...insomma...bisogna mettere ad ogni BrioShina il suo cappellino.
  7. A questo punto in una placca da forno rivertita semplicemente da un foglio di carta forno sistemare le Brio Shine, coprirle con una tovaglia o un panno molto grande ( per intenderci i bordi vanno rimpboccati sotto la placca9 e lasciare riposare per altri 20 minuti con la stessamodalità ella prima volta...è infatti necessaria una seconda lievitazione.
  8. Preriscaldare il forno a 180°...IMPORTANTE...le Brio Shine vengono bene solo nei forni statici ( vuol dire che bisogna usare un forno che non abbia e in cui NON si deve azionare la funzione VENTILATA...perchè l'aria caldadella ventola farebbe seccare le brio shine).
  9. In una ciotolina sbattere l'uovo con i denti di una forchetta e con l'aiuto di un pennellino lucidare con l'uovo  le brioscine sulla superficie (la parte inferiore che poggia sulla placca no)... cappellino compreso!
  10. Cuocere a metà del forno per 35 minuti c.ca...la cottura va a colorazione, per cui appena si dorano per bene sono pronte!...da accompagnare con tutto...ma anche da sole...calde..sono una meraviglia!provare per credere...





Sinestesie:
1)..on me!
2)Bri On
3)Brrrrrr....
4)ShineL
5)....ing

3 commenti:

  1. IL MATTINO HA LE BRIOCHES IN BOCCA!

    RispondiElimina
  2. Sono bellissime .....!!!!!!....LE VOGLIO...!!!!!....mangiare con...BRIO...!!!!!

    RispondiElimina
  3. sarah un pio di premi ti attendono da me

    RispondiElimina