MEET THE EDITOR IN CHEF - Sarah

La mia foto
Sarah prepara le sue pietanze ispirandosi a visioni, previsioni e incontri sinestesici. Questo Blog e' il suo diario culinario nonchè personalissimo ricettario visivo. Alla fine di ogni ricetta si trova la sinestesia!NOW "LOOK EAT"...READ MY RECEPIES IN ENGLISH (AT THE END OF SYNESTHESIAS LIST)! Definizione Sinestesia: http://it.wikipedia.org/wiki/Sinestesia_%28psicologia%29

domenica 29 maggio 2011

Me di terranea...

Calamarata con fiammiferi di melanzane, pomodorini, pomodori secchi agli odori mediterranei e trito di mandorle fresche.
 Ingredienti (x 4 persone):
  • Melanzana tunisina 1
  • Pomodori secchi non conditi 10
  • Pomodorini 150g
  • Menta fresca1 ciuffo abbondante
  • Finocchietto fresca 1 ciuffo abbondante
  • Basilico fresca 1 ciuffo abbondante
  • Mandorle pelate 80 grammi
  • Pan grattato 70 grammi
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Sale q.b.
  • Calamarata "Garofalo" 500g.
PREPARAZIONE :
  1.  Pulire la melanzana e tagliarla a fiammifero ( come fossero tante bacchettine di una lunghezza di non più di 5/6 cm), scaldare l'olio ( io uso quello di oliva anche per friggere) e cominciare a friggerle, poggiandole via via su dei fogli di carta assorbente.
  2. Una volta completata l'operazione, tagliare a julienne i pomodori secchi e a metà i pomodorini.
  3. Fare scaldare un filo d'olio in una padella capiente possibilmente un wok e cominciare a rosolare i pomodori secchi, aggiungere un goccio d'acqua, coprire e fare cuocere a fiamma bassa per qualche minuto.
  4. Aggiungere i pomodorini e gli odori tagliando questi finemente o spezzandoli con le mani ( la quantità dipende dal gusto dei commensali...meglio non esagerare con la menta ed eventualmente aggiungerla in seguito), aumentare la fiamma per fare appassire i pomodorini, coprire per qualche minuto, cuocendo a fiamma bassa.
  5. Riaumentare la fiamma ed aggiungere i fiammiferi di melanzane, cercando di amalgamare bene il tutto e aggiustando di sale!
  6. Tritare non troppo finemente le mandorle ( senza pelle!!!!) è gradevole incontrare dei pezzetti più grossi che croccando in bocca. ed aggiungerne una metà nel condimento.
  7. In un padellindo antiaderente tostare il pangrattato con un filo d'olio ed un pizzico di sale....quando è dorato è pronto!
  8. Cuocere la calamarata in acqua bollente salandola , e scolarla al dente ( io amo questa pasta perché ha una tenuta di cottura fantastica!) versandola nel wok insieme al condimento, amalgamare bene il tutto aggiungendo anche un po' d'olio a crudo!
  9. Impiattare spolverando qualche altra mandorla sopra e servire....a  discrezione dei commensali mettete il pan grattato tostato a tavola e a scelta spolverarne un po' sulla pasta!
 N.B: In questi casi serve del vino bianco freddo....la morte sua!


 Sinestesia:
1) Let's Dance...
2) Bo....
3) Me...ti...ci...
4) O....me..
5) Me....ssoni

    Nessun commento:

    Posta un commento