MEET THE EDITOR IN CHEF - Sarah

La mia foto
Sarah prepara le sue pietanze ispirandosi a visioni, previsioni e incontri sinestesici. Questo Blog e' il suo diario culinario nonchè personalissimo ricettario visivo. Alla fine di ogni ricetta si trova la sinestesia!NOW "LOOK EAT"...READ MY RECEPIES IN ENGLISH (AT THE END OF SYNESTHESIAS LIST)! Definizione Sinestesia: http://it.wikipedia.org/wiki/Sinestesia_%28psicologia%29

mercoledì 14 dicembre 2011

L'avocado del ... tavolo.

 Barchetta con crema di avocado allo yogurt con crostini ed insalatina croccante di rucola, finocchi julienne e slices di cardi scottati al limone.

Ingredienti x 4 persone:
  • Avocado 2
  • Yogurt al naturale intero 1 vasetto 
  • Limoni 2
  • Rucola 100 g.
  • Finocchio 1
  • Cardo 1 medio grande
  • Olio eva possibilmente di alta qualità bio
  • Sale
  • Mix di pepi
  • Crostini 2  o Pane megliio se casereccio
PREPARAZIONE
  1. Tagliare e pulire il cardo eliminando i filamenti delle superfici di ogni costa ( come fosse un sedano) con l'aiuto di un pelapatate, tagliare ogni costa a metà e scottarla in acqua bollente e salata per 10-15 minuti con mezzo limone.
  2. Appena i cardi saranno cotti,attenzione a non lasciarli scottare troppo, mantenendo una consistenza croccante scolarli e farli raffreddare.
  3. Tagliare a metà ogni avocado incidendo con la punta del coltello da un'estremità all'altra nel senso della lunghezza fino ad arrivare al nocciolo, con la pressione delle mani staccare le due metà cercando di mantenerle intatte e regolari, estrarre il nocciolo e con un cucchiaio scavare delicatamente portando via le polpa (mettere la polpa dentro una tazza o nel bicchiere del mixer) e lasciando così le due metà vuote pronte ad essere usate come ciotoline.
  4. Insieme alla polpa unire lo yogurt, il succo di un limone un bel pizzico di sale e 3 cuc. di olio, azionare il frullatore ad immersione e creare una crema.
  5. Versare  la crema  dentro ogni barchetta scavata aggiungere sopra una spolverata di mix di pepi.
  6. Pulire un finocchio, tagliarlo a metà e con il coltello o con l'aiuto di una mandolina affettarlo a julienne.
  7. Tagliare i cardi in bastoncini di 6-7 cm.
  8. In ogni piatto mettere una barchetta, 2 crostini ( in mancanza di questi basta fare tostare 2 fette di pane con un filo d'olio in forno caldo o in padella per pochi minuti) e in ordine una manciata di rucola,una di finocchio e le slices di cardi e di nuovo il finocchio e le rucola,salare e idratare con qualche goccia di olio.
P.S. E' il momento dell'anno in cui  dopo la spremitura delle olive si degustano i diversi tipi di olio per ordinare dal contadino la quantità giusta per la scorta annuale...con questo piatto ci si può sbizzarrire a degustare i tipi diversi di olio extra vergine d' oliva...perchè gli olii non sono tutti uguali!!!

          
     Sinestesia:

    1 commento: