MEET THE EDITOR IN CHEF - Sarah

La mia foto
Sarah prepara le sue pietanze ispirandosi a visioni, previsioni e incontri sinestesici. Questo Blog e' il suo diario culinario nonchè personalissimo ricettario visivo. Alla fine di ogni ricetta si trova la sinestesia!NOW "LOOK EAT"...READ MY RECEPIES IN ENGLISH (AT THE END OF SYNESTHESIAS LIST)! Definizione Sinestesia: http://it.wikipedia.org/wiki/Sinestesia_%28psicologia%29

sabato 30 luglio 2011

"Cor" de Chitarra

 Spaghetti alla chitarra trafilati al bronzo con gambero rosso, straccetti di melanzane alla griglia, pomodorini, pinoli e spolverata di paprika dolce.

Ingredienti (x 4 persone):
  • Spaghetti alla chitarra 500g. ( io uso solo quelli garofalo)
  • Gambero rosso 650 g.( intero non sgusciato!)
  • Melanzana tunisina 1
  • Pomodorini 250 g.
  • Paprika dolce
  • Brandy 
  • Menta fresca
  • Basilico fresco
  • Pinoli 2 cuc
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Dado vegetale granulare
  • Sale 
  • Fantasia di pepi
PREPARAZIONE:
  1. Separare le teste dei gamberi dalle code, sgusciando le code.
  2. Schiacciare una per una le teste raccogliendo il "succo" in una ciotolina. Mettere gamberi sgusciati e succo di testa in frigo.
  3. Tagliare a fette di circa 1/2 cm le melanzane e poi tagliare ogni fetta a metà....(così si cuociono più velocemente). Grigliarle o in piastra elettrica o di ghisa o su una semplicissima padella antiaderente senza fare abbustolire troppo  e metterle da parte con un po' di sale e olio.
  4. Tagliare finemente il cipolloto e farlo rosolare in una padella molto capiente, io uso il solito wok, con olio, aggiungere un goccio d'acqua e coprire facendo cuocere per qualche minuto a fuoco basso.
  5. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà, ma anche qualcuno intero non ci sta male e fare cuocere anche questi per qualche minuto, mettere un misurino scarso di dado granulare ( ma anche metà va bene, in caso aggiungere dopo...ricordarsi che le melanzane sono già un po' salate....!)aumentare la fiamma e aggiungere succo di teste e gamberi, mescolare e sfumare con il brandy, abbassare la fiamma, coprire e cuocere per non più di 5 minuti ( i gamberi devono rimanere idratati se no si asciugano!!)
  6. Aggiungere, facendo cuocere per un altro minuto, le melanzane tagliate a listarelle o anche in modo irregolare...non farle troppo piccole perchè se no diventano come una poltiglia! Qualche foglia di basilico, non più di 4 foglioline di menta, 1 cuc di pinoli un po' di pepe e la paprika dolce circa 2 cuc.ni!Spegnere la fiammma e tenere coperto .... così il tutto prende gusto!
  7. Cuocere la pasta e scolarla al dente.
  8. Amalgamare la pasta sul fuoco con il condimento.
  9. Servire e dare un 'altra spolverata di paprika in cima ( o su ogni singolo piatto o sul piatto da portata ) con qualche pinolino e qualche foglia di basilico ...
  10. Servire! 
 Sinestesia:
1)Un po' di Paco
2)Impressionant
3)Very revolutionary
4)Corde letali
5)Nodi fatali

2 commenti:

  1. adesso si fa sul serio

    le bongustier

    RispondiElimina
  2. ciao sarah...finalmente dopo giri di parole varie sono riuscita a vedere il tuo blog, l'ho cercato in tutti i modi (pensa come mangi, bada a come mangi, mangia ciò che pensi....)poi finalemnte l'illuminazione indotta..aspetto altre ricettine!!!bacio

    RispondiElimina