Spaghetti alla chitarra trafilati al bronzo con gambero rosso, straccetti di melanzane alla griglia, pomodorini, pinoli e spolverata di paprika dolce.
Ingredienti (x 4 persone):
- Spaghetti alla chitarra 500g. ( io uso solo quelli garofalo)
- Gambero rosso 650 g.( intero non sgusciato!)
- Melanzana tunisina 1
- Pomodorini 250 g.
- Paprika dolce
- Brandy
- Menta fresca
- Basilico fresco
- Pinoli 2 cuc
- Olio extra vergine d'oliva
- Dado vegetale granulare
- Sale
- Fantasia di pepi
- Separare le teste dei gamberi dalle code, sgusciando le code.
- Schiacciare una per una le teste raccogliendo il "succo" in una ciotolina. Mettere gamberi sgusciati e succo di testa in frigo.
- Tagliare a fette di circa 1/2 cm le melanzane e poi tagliare ogni fetta a metà....(così si cuociono più velocemente). Grigliarle o in piastra elettrica o di ghisa o su una semplicissima padella antiaderente senza fare abbustolire troppo e metterle da parte con un po' di sale e olio.
- Tagliare finemente il cipolloto e farlo rosolare in una padella molto capiente, io uso il solito wok, con olio, aggiungere un goccio d'acqua e coprire facendo cuocere per qualche minuto a fuoco basso.
- Aggiungere i pomodorini tagliati a metà, ma anche qualcuno intero non ci sta male e fare cuocere anche questi per qualche minuto, mettere un misurino scarso di dado granulare ( ma anche metà va bene, in caso aggiungere dopo...ricordarsi che le melanzane sono già un po' salate....!)aumentare la fiamma e aggiungere succo di teste e gamberi, mescolare e sfumare con il brandy, abbassare la fiamma, coprire e cuocere per non più di 5 minuti ( i gamberi devono rimanere idratati se no si asciugano!!)
- Aggiungere, facendo cuocere per un altro minuto, le melanzane tagliate a listarelle o anche in modo irregolare...non farle troppo piccole perchè se no diventano come una poltiglia! Qualche foglia di basilico, non più di 4 foglioline di menta, 1 cuc di pinoli un po' di pepe e la paprika dolce circa 2 cuc.ni!Spegnere la fiammma e tenere coperto .... così il tutto prende gusto!
- Cuocere la pasta e scolarla al dente.
- Amalgamare la pasta sul fuoco con il condimento.
- Servire e dare un 'altra spolverata di paprika in cima ( o su ogni singolo piatto o sul piatto da portata ) con qualche pinolino e qualche foglia di basilico ...
- Servire!
1)Un po' di Paco
2)Impressionant
3)Very revolutionary
4)Corde letali
5)Nodi fatali