Calamarata con fiammiferi di melanzane, pomodorini, pomodori secchi agli odori mediterranei e trito di mandorle fresche.
Ingredienti (x 4 persone):- Melanzana tunisina 1
- Pomodori secchi non conditi 10
- Pomodorini 150g
- Menta fresca1 ciuffo abbondante
- Finocchietto fresca 1 ciuffo abbondante
- Basilico fresca 1 ciuffo abbondante
- Mandorle pelate 80 grammi
- Pan grattato 70 grammi
- Olio extra vergine d'oliva
- Sale q.b.
- Calamarata "Garofalo" 500g.
- Pulire la melanzana e tagliarla a fiammifero ( come fossero tante bacchettine di una lunghezza di non più di 5/6 cm), scaldare l'olio ( io uso quello di oliva anche per friggere) e cominciare a friggerle, poggiandole via via su dei fogli di carta assorbente.
- Una volta completata l'operazione, tagliare a julienne i pomodori secchi e a metà i pomodorini.
- Fare scaldare un filo d'olio in una padella capiente possibilmente un wok e cominciare a rosolare i pomodori secchi, aggiungere un goccio d'acqua, coprire e fare cuocere a fiamma bassa per qualche minuto.
- Aggiungere i pomodorini e gli odori tagliando questi finemente o spezzandoli con le mani ( la quantità dipende dal gusto dei commensali...meglio non esagerare con la menta ed eventualmente aggiungerla in seguito), aumentare la fiamma per fare appassire i pomodorini, coprire per qualche minuto, cuocendo a fiamma bassa.
- Riaumentare la fiamma ed aggiungere i fiammiferi di melanzane, cercando di amalgamare bene il tutto e aggiustando di sale!
- Tritare non troppo finemente le mandorle ( senza pelle!!!!) è gradevole incontrare dei pezzetti più grossi che croccando in bocca. ed aggiungerne una metà nel condimento.
- In un padellindo antiaderente tostare il pangrattato con un filo d'olio ed un pizzico di sale....quando è dorato è pronto!
- Cuocere la calamarata in acqua bollente salandola , e scolarla al dente ( io amo questa pasta perché ha una tenuta di cottura fantastica!) versandola nel wok insieme al condimento, amalgamare bene il tutto aggiungendo anche un po' d'olio a crudo!
- Impiattare spolverando qualche altra mandorla sopra e servire....a discrezione dei commensali mettete il pan grattato tostato a tavola e a scelta spolverarne un po' sulla pasta!
Sinestesia:
1) Let's Dance...
2) Bo....
3) Me...ti...ci...
4) O....me..
5) Me....ssoni