Sorbetto all'albicocca in coppetta di cialda croccante di riso*
*questa ricetta è ottima anche per tutti coloro che hanno intolleranza al glutine!!!
INGREDIENTI (x 6 Persone):
- Per il "Sorbetto":
- Albicocche fresche 500 g. ( peso da denocciolate)
- Zucchero semolato 200 g. ( in base alla dolcezza del frutto )
- Limone 1
- Acqua 100 g.
- Per le Cialdine:
- Albume di 1 uovo
- Farina di riso
- Zucchero semolato
- Burro
- sale ( a scelta...un pizzico)
PREPARAZIONE :
- Sorbetto:
- Sciacquare e denocciolare, tagliandole a metà, le albicocche. Munirsi di un passino (passino/setaccio/passa pomodoro....va benissimo che la rete del passino sia a maglia non troppo stretta, il risultato dev'essere assolutamente casalingo!) poggiarlo su una ciotola e cominciare a passare le albicocche con tutta la buccia in un In questo modo le bucce si staccheranno completamente dalla polpa.Aggiungere a questa il succo di un limone (così la frutta non si ossida, e diventando più scura)
- In un pentolino scaldare l'acqua e farvi sciogliere lo zucchero: La quantità dello zucchero è una scelta personale,varia in base alla dolcezza della frutta ed anche in base ai gusti di ciascuno di noi...è importante dunque iniziare con una quantità scarsa...(es. 100g...)ed una volta uniti tutti gli ingredienti assaggiare ed eventualmente correggere...
- Aggiungere allo sciroppo ( acqua e zucchero) la frutta...mescolare bene e mettere il tutto o in stampini di silicone, o in stampini monoporzione di alluminio o in una ciotola possibilmente d'acciaio...il materiale, essendo un ottimo conduttore,una volta posto in freezer aiuterà il composto a raffreddarsi più velocemente!
- Una volta raggiunta la temperatura "ambiente" ( per chi volesse accelerare il processo basta porre la ciotola dentro un'altra con dell'acqua fredda, attenzione che questa non si rovesci dentro il composto del sorbetto!!)...fare raffreddare in freezer per almeno 6 ore...raschiando all'interno della terrina di tanto in tanto con un cucchiaio o una palettina.
- Cialdine:
- Pesare l'albume di un uovo. Una volta stabilito il peso, con grande attenzione raggiungere lo stesso peso con ogni singolo ingrediente che serve per la ricetta( zucchero, farina, burro)...+ un pizzico di sale...che ci sta sempre bene.
- In un pentolino fare sciogliere a fiamma bassa il burro con lo zucchero, una volta che questi saranno amalgamati , spegnere il fuoco e aggiungere la farina (setacciata), mescolare bene cercando di evitare grumi e lasciare riposare per almeno 45 minuti, finchè il composto non si raffredda completamente.( è consigliabile fare raffreddare in frigo)
- Aggiungere al composto completamente raffreddato l'albume e la farina.
- In una placca da forno stendere un tappetino di silicone alimentare o semplicemente della carta forno,nel caso si scelga la carta, inumidire leggermente la placca per fare aderire meglio la carta a questa, evitando che si strappi nel momento in cui con un cucchiaio di composto si comincia con movimenti circolari a stenderlo fino allo spessore di un millimetro creando dei veri e propri dischi di impasto. Il diametro e la grandezza è a scelta...si possono fare mignon o super grandi...io sono per la via di mezzo...6 dischi da 10cm c.ca di diametro andranno bene.
- Infornare a forno preriscaldato a 180 gradi per 7 minuti circa...controllare continuamente perchè il confine tra il cotto ed il bruciato può essere molto sottile!!!...le cialde sono pronte quendo i bordi sono bene dorati!
- Sfornare e con l'aiuto di una palettina e con dose di coraggio da mani che sopportano il calore poggiarle su uno stampino capovolto ( n.stampini deve essere uguale a quello dei dischi sfornati..) o su una ciotolina o tazza senza manico facendo una leggera pressione sui bordi per cercare di fargli assumere la forma concava...le cialde si raffreddano molto rapidamente e per lo stesso motivo si induriscono..per cui questa operazione va fatta con una certa velocità...altrimenti si possono perfettamente lasciare i dischi da mettere accanto al sorbetto o sotto o sopra...insomma ci si può sbizzarrire.
- Una volta che la cialda si è raffreddata ed è diventata una croccante "coppetta" riporvi dentro il sorbetto sformandolo dalla formina di silicone o con l'aiuto qualora fosse in una terrina più grande di un cucchiaio da gelato..come fosse una pallina!Fresco..."naturalmente"!
Sinestesia:
1)Sun..day
2)Sun Salvador
3)Sun(torini)set
4)"Sun"s souci
5) sun...rise!
Miss you, chef of my heart!
RispondiElimina