MEET THE EDITOR IN CHEF - Sarah

La mia foto
Sarah prepara le sue pietanze ispirandosi a visioni, previsioni e incontri sinestesici. Questo Blog e' il suo diario culinario nonchè personalissimo ricettario visivo. Alla fine di ogni ricetta si trova la sinestesia!NOW "LOOK EAT"...READ MY RECEPIES IN ENGLISH (AT THE END OF SYNESTHESIAS LIST)! Definizione Sinestesia: http://it.wikipedia.org/wiki/Sinestesia_%28psicologia%29

lunedì 23 gennaio 2012

Sandfish

Sandwitch di filetti d'orata panati al sesamo con scamorza semiaffumicata filante, zucchinette grigliate, pomodorini freschi aromatizzati all'origano e senape all'aneto su letto di sticks di patate croccanti alla paprika dolce.

Ingredienti x 2 persone:
  • Filetti d'orata 4
  • Zucchinette genovesi 1 media
  • Patate 2 medie
  • Pomodorini 5
  • Scamorza fresca salata e/o semi-affumicata 50 g.
  • Sesamo 2 cuc.
  • Paprika dolce 1 cuc
  • Senape all'aneto (ikea) 1 cuc.no
  • Limone 1
  • Origano q.b.
  • Olio eva
  • Sale
PREPARAZIONE:
  1. Pelare le patate e tagliarle a bastoncini sottilissimi ( io l'ho fatto con l'aiuto del robot da cucina), asciugare gli sticks con della carta assorbente e disporli, dopo averli salati su una pirofila o placca da forno foderata precedentemente da carta forno, versarvi dell'olio in modo da ungerli omogeneamente, cospargerli con 2 cuc di paprika dolce, mischiando bene tutto. Infornare per 15/20 min. a 200°.
  2. Tagliare le due estremità della zucchinetta e con un pelapatate ricavare facendo scorrere questo verticalmente( da un'estremità all'altra della zucchina) delle fette sottilissime, disporre via via queste su una padella antiaderente con fuoco medio-alto, girandole via via da un lato all'altro in modo che queste cuociano rimanendo croccanti!Salarle alla fine.
  3. Tagliare in fette sottili i pomodorini e sul tagliere stesso cospargerli con un pizzico di sale e una presa di origano.
  4. Tagliare in fette sottili anche il formaggio...la quantità delle fette dipende anche dalla dimensione di questo....io ho tagliato 2 fettine e mezzo.
  5. Ungere con pochissimo olio d'oliva le due superfici dei filetti di pesce, salarli poco, e dopo avere disposto 2 cuc. abbondanti di sesamo su della carta forno, panarle una delle due superfici con questi.
  6. Fare cuocere i filetti sulla carta forno a 200° per 7 min. circa, girandoli con l'aiuto di una paletta a metà cottura ( delicatamente mi raccomando!)
  7. Una volta cotti i filetti estrarre dal forno quello che ha la panatura sul lato della pelle, mentre sull'altro adagiare delicatamente in ordine: delle fette di zucchinette, il formaggio e il pomodoro e rimettere in forno per un altro minuto...in modo che i sapori si fondano ed il formaggio cominci a filare.
  8. Su ciascun piatto da portata ricoprire il fondo con gli sticks croccanti di patate,poggiare il filetto di pesce con le verdure ed il formaggio ( fare questa operazione delicatamente e senza scottarsi....basta fare con calma!) idratare con qualche goccia del succo di limone. Aggiungere se si vuole sopra le fette di pomodoro all'origano una salsa...io ho provato questa senape all'aneto IKEA ( omaggiatami dalla mia vicina di casa Lucilla) e ricoprire il sandfish con l'altro filetto precedentemente sfornato.
  9. L'importante è che la panatura al sesamo stia sopra tutto!....accompagnare con una bevanda fresca e frizzantina!!!...non troppo dolce.
N.B. Questo piatto permette a tutte quelle persone che non amano mangiare il pesce di farsi prendere in giro!...lo consiglio infatti a quei genitori che hanno difficoltà nel proporre il pesce ai propri bimbi...e non solo!Provare per credere. 
       
      Sinestesia:

      mercoledì 18 gennaio 2012

      BLOG COMPLEANNO....1°!


      Ravioli alla zucca con scorze di cedro e croccante di noci


      Ingredienti (x 6 persone) :

      • Cedro 1 (scorza e guarnizione)
      • Burro 50/70 g.
      • Salvia 6 foglioline (meglio se già essiccate)
      • Panna da cucina 2 cuc.
      • Parmigiano grattugiato 70g.
      • Noci (gherigli tritati in modo irregolare..) 2 pugnetti.
      • Noce moscata
      • Pepe
      • Sale
      PREPARAZIONE:
      1. Mettere a bollire in una pentola molto capiente l'acqua, quando questa arriva all'ebollizione,salare e  calare (o "buttare giù" ....io preferisco calare perchè oltre a GUARDARE io PARLO COME MANGIO) i ravioli.
      2. In una padella o wok altrettanto capiente fare fondere il burro a fiamma bassissima, una volta che questo si è completamente fuso aggiungere la panna, una presa di pepe e noce moscata (a piacere), le foglie di salvia sbriciolate, un pugnetto di noci, e la scorza di metà cedro grattugiata ( anche questo...seguire i propri gusti)
      3. Dopo circa 5/7 minuti i ravioli saranno pronti (scolare al dente...dunque assaggiare in cottura la callosità della pasta) per trasferirli con la schiumarola o meglio con un ragno da cucina ( è più grande e permette di completare l'operazione in modo più veloce!) nella padella.
      4. Rigirare con delicatezza i ravioli con il resto degli ingredienti aggiungendo la maggior parte di parmigiano grattugiato.
      5. Servire i ravioli finendo di guarnire il piatto da portata o le singole porzioni con scorzetta di cedro, le noci rimaste e il parmigiano.
       

      mercoledì 11 gennaio 2012

      (/) Piume di strudel (!)


          Micro strudel di pasta brisè (home made) farciti con julienne di porri,zucchinette,carote e radicchio con una slice di fontina.

      Ingredienti x (10 persone):
      • Per la sfoglia di pasta brisè: 
                   -Farina "00" 400 g. 
                   - Burro 200 g.
                   - Acqua fredda di frigo 100 g
                   - Sale un pizzico
        • Radicchio 1/2
        • Zucchinette 4 medie
        • Carote 6 medio piccole
        • Porro 1
        • Sale
        • pepe
        • olio eva
        • noce moscata
        • carta forno e pellicola
        • uovo 1
        Preparazione:
        1. Mettere insieme in un robot da cucina ( si può per chi non l'avesse fare tranquillamente a mano, l'unica variante è fare ammorbidire moltissimo il burro,prima di impastare) con lame d'acciaio la farina, il burro freddo tagliato in pezzi, l'acqua ed il sale e azionare in modo incostante dal minimo al massimo della velocità.In 3 minuti max il composto sarà pronto.
        2. Trasferire raccogliendo bene tutti i residui dai bordi del contenitore del robot( levare sempre prima di aprirlo la spina e le lame...mi raccomando!!!!) e continuare ad impastare a mano per non più di un minuto, la pasta dovrà risultare abbastanza liscia...formare così una palla, avvolgerla nella pellicola e riporla in  frigo per 30 minuti.
        3. Tagliare a julienne le verdure...io per velocizzare utilizzo sempre il robot ed in ordine taglio prima carote, poi zucchine...mentre porro e radicchio preferisco in punta di coltello!
        4. Scaldare in un wok molto capiente dell'olio e , una volta scaldatosi, cominciare a soffriggere porro e carote aggiungendo un goccio d'acqua e coprendo per 5 minuti a fuoco medio.
        5. Aggiungere le zucchine e ripetere l'operazione per altri 5 minuti.
        6. Infine il radicchio....aggiustare il tutto con sale e con un misurino scarso di dado granulare vegetale....L'importante è che le verdure risultino cotte, ma croccanti!
        7. Passati i 30 minuti lasciare la pasta brisè fuori dal frigo per altri 10 ( per farla ritornare a temperatura, in modo che lavorandola non si strappi)...tagliare la palla a metà e su un piano cosparso di farina cominciare a manipolarla per qualche secondo e cercare di fare diventare la pasta con la forma di un mattone o comunque quadrangolare,cospargerla di farina e cominciare a stenderla con un mattarello, girandola a voltandola da un lato all'altro per stenderla in modo omogeneo. Lo spessore da raggiungere è di 3-4mm.
        8. Con un coltello sezionare dei quadrati di 8 cm c.ca e con l'aiuto di una forchetta cominciare a riporre delicatamente al centro di di ogni quadrato una striscia di verdure che parte da un angolo per arrivare a quello opposto (importante eliminare il liquido di cottura delle verdure dal wok con l'aiuto di uno scolapasta o di una schiumarola)
        9. Per chi vuole arricchire il sapore dei micro strudel basta aggiungere sotto la striscia di verdure o in mezzo una slice di fontina...io ne faccio di solito metà veg e metà con formaggio!
        10. Chiudere gli strudel cominciando ad arrotolare l'angolo "libero" del quadrato attorno la striscia di ripieno fino ad arrivare all'altro angolo che "sigillerà" la piuma di strudel.
        11. Su una placca da forno ricoperta con un foglio di carta forno...sistemare gli strudel uno accanto all'altro e prima di iniziare la cottura a forno già caldo 180°...spennellare con l'aiuto di un pennello da cucina un po' di albume su ogni singolo sigillo degli strudel.
        12. Fare cuocere per 15-20 min. Servire a temperatura ambiente!
        13. Ottimi come starters finger food!
        Sinestesia:
        1) ... piume di...Fantasia.
        2) ...piume d'America.
        3) ...piume di strada....
        4) ...piume di un genio...
        5) ...piume di pride.



        lunedì 2 gennaio 2012

        I wish you a Happy New...EAT!

           Pane con crema di cioccolata e frutti di bosco freschi.
        (My breakfast time...)

        Sinestesia:
        10)-9)-8)-7)-6)-5)-4)-3)-2)-1):World's Start