MEET THE EDITOR IN CHEF - Sarah

La mia foto
Sarah prepara le sue pietanze ispirandosi a visioni, previsioni e incontri sinestesici. Questo Blog e' il suo diario culinario nonchè personalissimo ricettario visivo. Alla fine di ogni ricetta si trova la sinestesia!NOW "LOOK EAT"...READ MY RECEPIES IN ENGLISH (AT THE END OF SYNESTHESIAS LIST)! Definizione Sinestesia: http://it.wikipedia.org/wiki/Sinestesia_%28psicologia%29

venerdì 23 dicembre 2011

Gallina VEG...fa buon brodo

 
Brodo di gallinella di mare  con cous cous vegetariano e mandorle croccanti 
al profumo di menta fresca.
Ingredienti (x 4 persone):
  • Gallinella di mare Kg 1,200 ( corrisponde più o meno a 3 di taglia medio grande)
  • Zucchinette 2 medie
  • Patate         3 piccole
  • Cipolla  bianca 1 grande
  • Carote  2 grandi
  • Pomodorini  10
  • Mandorle pelate 2 cucchiai
  • Menta fresca  1 ciuffetto
  • Cous Cous   g.350 ( precotto con incocciatura media)
  • Limone 1 Biologico
  • Olio eva
  • Burro  1 noce
  • Sale 
  • Peperoncino fresco o essiccato
PREPARAZIONE:
  1. Sfilettare le gallinelle di mare facendo attenzione a non bucherellarsi le dita causa spine insidiose.....per chi non ha assolutamente voglia fare sfilettare dal pescivendolo pregandolo di estrarre anche le spine interne alla carne del filetto ( non sono molte); importante è farsi consegnare a parte teste e lische se non addirittura l'intera carcassa. (scritto così sembra molto splatter , ma in realtà non lo è affatto).
  2. In una pentola capiente mettere abbondante acqua e le carcasse della gallinella, del sale/dado vegetale e 3 peperoncini freschi o il doppio se secchi( dipende dal gusto dei commensali...l'importante è non esagerare) accendere a fuoco medio ecoprire con un coperchio.
  3. Tagliare finemente la cipolla prima a julienne e poi a dadini, pulire carote, zucchine e patate e tagliarle in pezzetti piccoli...la così detta BRUNOISE DI VERDURE.
  4. Scaldare, in una capiente casseruola, 4 cuc. di olio di oliva e dopo avere fatto imbiondire la cipolla, tenendo il fuoco basso e diluendo con un goccio d'acqua aggiungere il resto della brunoise, aggiungere un pizzico di sale/brodo vegetale granulare, coprire.
  5. Con un mestolo travasare,se necessario dopo averlo schiumato (levando impurità e grassi che salgono a galla con un colino piatto), di tanto in tanto il brodo di gallinella (quando questo è arrivato a bollore...insaporendosi e opacizzando l'acqua...il colore non è invitante, ma il sapore si!) nella casseruola idratando così via via la brunoise, che in questo modo non solo non rischia di bruciare ma prende soprattutto il sapore delicato del pesce.
  6. Tagliare i filetti a pezzi non troppo piccoli e aggiungerli, insieme ai pomodorini puliti e tagliati a metà, alle verdure .Coprire e fare cuocere per non più di 3 minuti .
  7.  Tostare le mandorle tagliate grossolanamente.
  8. La preparazione del cous cous più o meno è sempre la stessa, ma ci sono un paio di accorgimenti facili che migliorano la qualità della cottura: A)Provare a cercare il cous cous con incocciatura media che dà una maggiore consistenza nell'accoppiata con il pesce. B) Versare in una ciotola possibilmente d'acciaio non troppo fonda il cous cous a crudo ed aggiungere un po' di sale, menta,metà delle mandorle,la scorza grattugiata del limone e l' olio, a questo punto lavorare ed insaporire il tutto con movimenti circolari e con la punta delle dita. C) Versare in base al peso del cous cous la stessa quantità di brodo bollente e sigillare con pellicola alimentare ( il cous cous cuocerà con il caldo del liquido e con il vapore creato dalla pellicola). D) Attendere circa 5/7 minuti, in base al tempo di cottura indicato nella confezione, una volta trascorso questo tempo, levare la pellicola e sgranare con una forchetta delicatamente, se necessario aggiungere la noce di burro!.
  9. Una volta che il cous cous sarà pronto aggiungere metà di condimento di pesce e verdure mischiando bene il tutto.
  10. Servire il cous cous in una ciotola o in uno stampo da capovolgere (per i più coraggiosi) ed  il resto del pesce e delle verdure in ciotoline o in una zuppiera grande, unendovi in brodo di pesce, spargendovi il resto delle mandorle  e decorando con qualche ciuffetto di menta fresca!
Sinestesia:

mercoledì 14 dicembre 2011

L'avocado del ... tavolo.

 Barchetta con crema di avocado allo yogurt con crostini ed insalatina croccante di rucola, finocchi julienne e slices di cardi scottati al limone.

Ingredienti x 4 persone:
  • Avocado 2
  • Yogurt al naturale intero 1 vasetto 
  • Limoni 2
  • Rucola 100 g.
  • Finocchio 1
  • Cardo 1 medio grande
  • Olio eva possibilmente di alta qualità bio
  • Sale
  • Mix di pepi
  • Crostini 2  o Pane megliio se casereccio
PREPARAZIONE
  1. Tagliare e pulire il cardo eliminando i filamenti delle superfici di ogni costa ( come fosse un sedano) con l'aiuto di un pelapatate, tagliare ogni costa a metà e scottarla in acqua bollente e salata per 10-15 minuti con mezzo limone.
  2. Appena i cardi saranno cotti,attenzione a non lasciarli scottare troppo, mantenendo una consistenza croccante scolarli e farli raffreddare.
  3. Tagliare a metà ogni avocado incidendo con la punta del coltello da un'estremità all'altra nel senso della lunghezza fino ad arrivare al nocciolo, con la pressione delle mani staccare le due metà cercando di mantenerle intatte e regolari, estrarre il nocciolo e con un cucchiaio scavare delicatamente portando via le polpa (mettere la polpa dentro una tazza o nel bicchiere del mixer) e lasciando così le due metà vuote pronte ad essere usate come ciotoline.
  4. Insieme alla polpa unire lo yogurt, il succo di un limone un bel pizzico di sale e 3 cuc. di olio, azionare il frullatore ad immersione e creare una crema.
  5. Versare  la crema  dentro ogni barchetta scavata aggiungere sopra una spolverata di mix di pepi.
  6. Pulire un finocchio, tagliarlo a metà e con il coltello o con l'aiuto di una mandolina affettarlo a julienne.
  7. Tagliare i cardi in bastoncini di 6-7 cm.
  8. In ogni piatto mettere una barchetta, 2 crostini ( in mancanza di questi basta fare tostare 2 fette di pane con un filo d'olio in forno caldo o in padella per pochi minuti) e in ordine una manciata di rucola,una di finocchio e le slices di cardi e di nuovo il finocchio e le rucola,salare e idratare con qualche goccia di olio.
P.S. E' il momento dell'anno in cui  dopo la spremitura delle olive si degustano i diversi tipi di olio per ordinare dal contadino la quantità giusta per la scorta annuale...con questo piatto ci si può sbizzarrire a degustare i tipi diversi di olio extra vergine d' oliva...perchè gli olii non sono tutti uguali!!!

          
     Sinestesia:

    giovedì 1 dicembre 2011

    1°.... (di tutto)....dicembre. Against AIDS!

                                                                              Ketchup e patatine.
    Sinestesia:
    1) ...ourselves...
    2) Put your red ribb-ON
    3) sempre Con...dom
    4) Non solo in...
    5) ma in tutto il resto del mondo...