MEET THE EDITOR IN CHEF - Sarah

La mia foto
Sarah prepara le sue pietanze ispirandosi a visioni, previsioni e incontri sinestesici. Questo Blog e' il suo diario culinario nonchè personalissimo ricettario visivo. Alla fine di ogni ricetta si trova la sinestesia!NOW "LOOK EAT"...READ MY RECEPIES IN ENGLISH (AT THE END OF SYNESTHESIAS LIST)! Definizione Sinestesia: http://it.wikipedia.org/wiki/Sinestesia_%28psicologia%29

giovedì 29 settembre 2011

Crostacine

Crostatine di pane nero al pomodoro con ostie di zucchine al timo e Gamberoni gratinati.

INGREDIENTI ( x 2 perone):
  • Mollica di pane nero fresco 350g ( in alternativa al pane nero usare quella del pane integrale)
  • Gamberoni o in alternativa Gambero rosso 6
  • Pomodori rossi maturi 2
  • Zucchinetta  genovese 1
  • Pane bianco in cassetta 2-3 fette
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe
  • Timo 1/2 cuc.no
Preparazione:
  1. In una terrina spezzare con le mani la mollica di pane nero e le fette di pane bianco.
  2. Unire al pane i pomodori tagliati a cubetti in modo grossolano con il succo.
  3. Aggiungere olio, sale e pepe ed impastare il tutto schiacciando vigorosamente con le mani finchè il tutto diventa un impasto uniforme.Assaggiare...dev'essere ben saporito!Tenere in frigo per 15-20 minuti.
  4. Sgusciare i gamberoni senza privarli della testa però!
  5. Affettare finemente a dischi, con l'aiuto di una mandolina, la zucchinetta genovese, precedentemente sciacquata,asciugata e privata delle estremità.
  6. In una ciotola trasferire le ostie di zucchina ed unire un goccio d'olio, del sale ed il timo. Mescolare e lasciare riposare in frigo per 15- 20 minuti.
  7. Ricoprire con l'impasto di pane 2 forme da crostatina ( si trovano facilmente nei supermercati o nei negozi di casalinghi) fatte di cellulosa alimentare...questo permette di sformarle o tagliare dopo la cottura in forno con grande facilità e senza residui.
  8. E' importante che l'inerno della forma risulri più basso del bordo circolare, per cui basta schiacciare un pò l'ìimpoasto nella parte centrale con la punta delle dita in modo omogeneo.Infornare a forno preriscaldato a 200 gradi per i primi 10 minuti e abbassare a 150 i restanti 10....l'impasto deve seccarsi..per questo servono 20 minuti circa di cottura.
  9. A metà della cottura delle crostatine aggiungere creando uno strato omogeneo le ostie di zucchina.
  10. In una padella o nel forno stesso fare cuocere per 7 minuti i gamberoni aggiungendo un pizzico di sale e di pepe.
  11. Una volta Finita la cottura delle crostatine sfornarle e farle riposare pochi minuti. Tagliare via la formina di cellulosa alimentare.Poggiare su ciascuna crostatina 3 gamberoni in modo circolare, così non cadono...se non c'è abbastanza spazio privare uno dei tre della testa.
  12. Aggiungere un filo d'olio a crudo ed una foglia di basilico fresco e servire....Io lo servo come antipasto!


Sinestesia:
1)Cro..codile
2)Cro...nos
3)Cro..cchia
4)S...cro...cchia
5)Cro..isette









mercoledì 7 settembre 2011

Tonno dalle vacanze...

 Fettuccie trafilate al bronzo con bottarga di tonno rosso di Favignana,punte d'asparagi e pomodoro datterino al profumo di limone.


Ingredienti ( x 2 persone):
  • Fettuccie trafilate al bronzo 200 g.
  •  Uovo di tonno (bottarga) rosso di Favignana 2-3 cuc.ni
  • Punte d'asparagi 250 g. (se non trovate quelli freschi di stagione vanno bene anche i surgelati)
  • Pomodori datterini 10
  • Cipollotto
  • Scorza di limone biologico
  • Olio extra-vergine d'oliva
  • Sale q.b.
PREPARAZIONE:
  1. Scottare in acqua bollente e salata le punte d'asparagi e fare cuocere a fuoco medio per 7-10 minuti, controllandone di tanto in tanto la callosità.Non appena risultano cotti ma croccanti scolarli(conservare l'acqua calda di cottura degli asparagi) e tenerli in una ciotola poggiata su un'altro contenitore riempito d'acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio. Questo permette di mantenere il colore verde vivido e brillante!
  2. Sciacquare i pomodorini e fare un piccolo taglietto con la punta del coltello sulla parte posteriore di ogni pomodorino.Immergere i pomodorini nell'acqua di cottura bollente conservata precedentemente.Tenerli a bagno per 5 minuti. (questo permetterà di spellare con super velocità i pomodorini)
  3. Scolare i pomodorini e tirare via la pelle utilizzando i lembi posteriori,ora sollevati grazie al calore dell'acqua che penetra dal taglio del coltello.
  4. Tagliare finemente un cipollotto e farlo appassire con un po' d'olio ed un goccio d'acqua in un tegame o in una padella antiaderente, abbassare la fiamma e coprire lasciando cuocere per 3-4 minuti.
  5. Sfumare con un goccio di vino aromatico o con del brandy alzando per qualche istante la fiamma ed aggiungere i pomodorini precedentemente tagliati in quattro parti seguendo la linea verticale di ciascuno ( come dei petali di tulipano!).Coprire e lasciare appassire i pomodori aggiungendo un pizzico di sale.
  6. Tagliare le punte d'asparagi in tanti parti di circa 1 cm e 1/2 e dopo qualche minuto aggiungere ai pomodori in cottura,mescolando in modo da amalgamare i sapori per qualche minuto.
  7. A fuoco spento aggiungere la scorza grattugiata del limone ( un cuc.no scarso) ed un paio di cuc.ni di bottarga, mischiando bene il tutto e aggiungendo un po' d'olio a crudo.
  8. Cuocere le fettucce in abbondante acqua salata, scolare al dente ed amalgamare al condimento.
  9. Aggiungere uun altro po' d'olio a crudo e mezzo cuc.no di bottarga spolverandolo su ogni singolo piatto o su un unico piatto da portata!
  10. N.b. La bottarga originale ha un sapore molto forte e sapido per cui bisogna sapere dosarla non osando troppo...può inghiottire tutti i sapori!per cui moderazione!
  11. P.s. si possono conservare intatte un paio di punte d'asparago da utilizzare con decorazione!
 Sinestesia:
1)...e ritorno:
2)A venezia
3)A Favignana
4)Al futuro
5)....a casa.....
6)ma soprattutto...ai fornelli!